L’insalata di Polipo è un piatto tradizionale a Napoli e si usa sia come antipasto che come secondo. Molto apprezzato è un piatto tipico usato come antipasto il 24 dicembre alla rituale cena della Vigilia.
Lo vogliamo mangiare come antipasto o come un come secondo, il polpo all’insalata è veramente un piatto tipico della cucina napoletana. Ed è un piatto che non deve mancare come antipasto il 24 dicembre alla rituale cena della Vigilia.
Ingredienti (6 persone)
- Polpi per 1 kg
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- succo di 1 limone, 1 altro limone tagliato a spicchi
- 2 cucchiai di aceto bianco
- sale e pepe
- olio d’oliva
Preparazione
Per prima cosa bisogna ammorbidire i polpi, quindi prendeteli e batteteli forte su una superficie dura, un tavolo di legno o meglio ancora un ripiano di marmo.Dopo questa fase bisogna pulirli levando bocca occhi e interiora e lavarli in molta acqua corrente.
Poi si mette a bollire 5 litri di acqua; appena inizia a bollire si aggiungono i polpi e si lascia cuocere e fino a che non diventano ben caldi, di norma serve circa un ora e mezza. A parte si prepara il sughetto per marinare i polpi tritando prezzemolo e aglio poi aggiungendo olio d’oliva al limone e all’aceto.
Di tanto in tanto si controllano con la forchetta per vedere se sono morbidi e cioè cotti e comunque dopo un’ora e mezza di cottura, si colano i polpi e si tagliano a tocchettini. Dopo si dispongono i tocchettini di polpo in un vassoio e si versa il sughetto della marinata che abbiamo preparato prima. Poi basta mescolare e aggiungete sale e pepe a piacere.
Prima di servire fate attenzione che si sia raffreddato ed eventualmente aggiungete altro limone.
Comments are closed.