Come preparare le famose pizzetta fritte alla napoletana con il buon ripieno di ricotta, pepe, provola, cicoli e salame e poi fritte e da mangiare appena fatte
Ecco come preparare le buone pizzetta fritte alla napoletana con il saporito ripieno di ricotta, pepe, provola, cicoli e salame che vanno fritte e mangiate appena fatte
Ingredienti per l’impasto:
- 1 kg di farina
- lievito in polvere del tipo “mastro fornaio”
- sale fino
- acqua + latte tiepidi
- olio extravergine di oliva
Ingredienti per il ripieno (la quantità varia a vostro piacimento):
- 200 gr ca. di cicoli (o ciccioli) napoletani a pezzetti
- 200 gr ca. di salame di Napoli a pezzetti
- 400 gr ca. di ricotta
- 400 gr ca. di provola a pezzetti
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- In una ciotola infarinata preparare l’impasto mescolando gli ingredienti indicati fino a quando non si otterrà un impasto liscio e omogeneo. Fare una X sopra e lasciatelo riposare nella ciotola coperta da uno strofinaccio per circa 30/40 minuti.
- Una volta cresciuto l’impasto preparare delle palline per poi stenderle in modo da formare delle pizzette tonde, dopodiché lasciare lievitare.
- Procedere alla preparazione della farcitura: schiacciare la ricotta e aggiungere sale e pepe, la provola, i cicoli e il salame e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
- Al centro di ogni pizzetta posizionare una cucchiaiata di ripieno (ricordatevi di non riempirle troppo perchè devono essere chiuse bene, sennò si apriranno durante la frittura).
- Dopo chiudetele a mezzaluna e friggetele in abbondante olio bollente.