Fino al 10 giugno al Museo Nitsch si terrà la mostra “Guerriglia dell’arte in America” di Jean Toche. Figura solitaria di artista, ritaglia frammenti di articoli dai grandi giornali americani e li assembla commentandoli. Usa la macchina fotografica con grande maestria e si ritrae con l’autoscatto assieme alla notizia. Il suo volto si fonde e si deforma sulle notizie.
La mostra è una rara occasione perché Toche, di sua volontà, non compare in mostre e rifiuta musei e gallerie: ma da più di mezzo secolo è considerato un grande. Famose le sue azioni di disturbo al Metropolitan Museum di New York (scarafaggi in tavola a una cena ufficiale, le lettere scritte a Nixon ..) che gli portano pestaggi e arresti. Ma lui va avanti, da uomo solo contro i poteri.
La mostra resterà aperta fino al 10 giugno 2011 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 14, domenica chiuso.La mostra è un’ottima occasione per visitare il Museo Hermann Nitsch nel quartiere dell’Avvocata bell’esempio di arte contemporanea a Napoli realizzato dalla Fondazione Morra.
Comments are closed.