Tutte le facoltà dell’Università Federico II sono dotate di una copertura wireless pressoché totale, il progetto si chiama WI-FED e comprende più di 500 antenne sparse per i vari centri comuni, aule e corridoi delle facoltà.
Tutti gli studenti dell’UniNa che hanno un account istituzionale (quello che termina con @studenti.unina.it) posso accedere alla rete d’Ateneo e da lì poi a internet. L’attivazione del servizio wi-fi è semplice come anche la configurazione dei pc mentre i dispositivi mobili presentano qualche grana in più. In questo articolo vi spieghiamo come fare per avere la connessione wi-fi se possedete un cellulare con sistema symbian (la maggior parte dei cellulari, es Nokia, Samsung ed LG)
Istruzioni
Prima di tutto bisogna fare l’attivazione del Wi-Fi, basta andare su questa pagina ed eseguire l’identificazione (attenzione: l’attivazione deve essere effettuata ogni anno!).
Una volta attivato l’account ora non resta che impostare il cellulare. Entrate nella pagina Impostazioni – Connessione – Punto d’Accesso o la pagina equivalente del vostro dispositivo e nelle Opzioni inserire un nuovo punto d’accesso.
Verranno chiesti dei campi da impostare e voi riempiteli come segue:
- Nome conn.: Unina
- Tipo trasporto: LAN senza fili
- Nome WLAN: Wi-Fi_UniNA
- Stato Rete: pubblico
- Modalità WLAN: Infrastruttura
- Mod. Prot. WLAN: WPA/WPA2
Ora si dovrà impostare il protocollo WLAN:
- WPA/WPA2: EAP
- Imp. Plug-in EAP → attivare EAP-PEAP con priorità massima, cliccare su EAP-PEAP per impostarlo → certificato personale: non def
- certificato autorità: GTE cyper trust global
- nome utente usato: definito da utente
- nome utente: (inserite qui la vostra mail istituzionale, es. nome.cognome@studenti.unina.it)
- area in uso: definito da utente
- area: (non riempirlo)
- consenti PEAPv0: no
- consenti PEAPv1: no
- consenti PEARv2: no
Nella pagina dell’EAP attivate la funzione EAP-MSCHAPv2, date anche a questo la massima priorità, e poi impostatelo come segue:
- nome utente: (sempre la mail completa come sopra)
- richiedi pass: si
- pass: (inseritela)
Uscite cliccando su indietro e nella scheda Critt. non toccate niente, uscite ancora cliccando indietro.
Nell’opzione Solo Modalità WPA2 disattivatela, poi non resta che scegliere la pagina iniziale e sarete pronti a navigare con la rete wi-fi offerta dell’università.
Ogni punto d’accesso può supportare all’incirca una trentina di utenze simultaneamente e se non riuscite ad accedere subito provare in un secondo momento o in un altro punto della facoltà. Inoltre potete vedere se la vostra sede è coperta dal servizio wi-fi andando su questa pagina e cercare la sede: http://wifed.scope.unina.it/
[ad#Napoli-end]