Immaginate di ritrovarvi catapultati nel 79 d.C. in un’incantevole città sul mare, immaginate poi di venire travolti, improvvisamente, da una tempesta di cenere bollente e lapilli. Prendere parte all’eruzione vulcanica più famosa di tutta l’antichità adesso è possibile grazie al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano!
Una straordinaria ricostruzione con le più moderne tecnologie è la base per un’esperienza che letteralmente avvolge lo spettatore in uno spettacolo non solo nel canonico 3D ma corredato da effetti di luci, vibrazioni e quant’altro per riportarci in uno dei momenti più affascinanti e fatidici della nostra terra.
“Ercolano e Pompei 79 d.C. – L’eruzione del Vesuvio” è una nuovissima attrazione che rilancia da novembre il MAV non come un’ordinaria manutenzione ma come un vero e proprio cambiamento del museo, che ricordiamo essere l’unico in Europa dedicato alla ricostruzione dell’eruzione del Vesuvio, della storia e della cultura della zona soggetta alla tragedia (tra cui, oltre le più famose Pompei ed Ercolano, anche Baia, Stabia e Capri).
Il museo si avvale di tecnologie quasi futuristiche, con ologrammi e oltre settanta installazioni multimediali su 3 livelli, in uno spazio di quasi 5000 metri quadri e si trova a pochi passi dall’area archeologica di Ercolano in via IV Novembre 44. L’orario di visita è dalle 9.00 alle 17.30 dal martedì alla domenica (i prezzi sono disponibili sul sito ufficiale).
[ad#Napoli-end]