Ecco i susamielli, i dolci mandorle e miele dalla caratteristica forma a S che In origine venivano ricoperti di semi di sesamo e venivano chiamati anche sesamelli.
Natale si fa sempre più vicino, quindi è tempo di dedicarci a quelle ricette che non possono mancare nel menù dei nostri cenoni e pranzi festivi. Vi proponiamo oggi alcuni dolcetti tipici della cucina napoletana, i cosiddetti susamielli, dalla caratteristica forma a S. In origine questi dolci venivano ricoperti di semi di sesamo, per cui prendevano anche il nome di sesamelli.
Ingredienti
- farina 250 gr.
- miele 250 gr.
- zuchero 100 gr.
- mandorle 100 gr.
- cubetti di cocozzata, cedro e scorzette di arance candite;
- “pisto”, cioè un trito di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia,
- un pizzico di ammoniaca per dolci
Preparazione
Tritate finemente nel mixer tutte le mandorle e mettetele da parte; tritate accuratamente anche la frutta candita. Mischiate le mandorle, lo zucchero, il pisto, il cedro, le scorzette, la cocozzata con la farina. Nel frattempo scaldate a fuoco moderato il miele. Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana e, non appena sciolto, unitevi il miele insieme con un pizzico di ammoniaca.
Lavorate l’impasto fino a quando non diventa omogeneo: a questo punto formate dei salamini e sistemateli su una teglia unta piegati a forma di S, schiacciandoli leggermente. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
N.B.: esiste una variante dei susamielli detta “sapienza”, il cui nome pare derivi dalle suore del monastero della Sapienza, che prevede l’aggiunta di mandorle intere sulla superficie dei singoli dolcetti.