Sta arrivando nel porto di Napoli la nave degli americani! Come ha annunciato il vicesindaco Sodano la prossima edizione dell’America’s Cup del 2012 si terrà nella zona del lungomare partenopeo e il fulcro centrale delle regate sarà la Rotonda Diaz.
Il 26 marzo 2012 avverrà la consegna dei cantieri e quindi l’idea di portare la competizione a Bagnoli è ormai accantonata. La nuova decisione sembra però piacere molto agli americani che sono qui e hanno ragione, il nostro lungomare con la sua vista sul golfo è un panorama unico e uno scenario perfetto per la prestigiosa gara.
Un po’ di storia
L’America’s Cup è il trofeo di vela più famoso ed è il più antico trofeo sportivo al mondo per cui si competa ancora oggi ed ha origine nel 1851. Consiste in una serie di regate in cui gareggiano due soli yacht: quello che detiene la coppa e quello di uno yacht club sfidante. Le regate sono chiamate match race.
Il nome della coppa, America, deriva da quello dell’imbarcazione che vinse per la prima volta la sfida ed è riccamente lavorato in argento. Il motto della competizione è There is no second, non c’è secondo posto.
[ad#Napoli-end]