Napoli ha nostalgia del suo passato. Sono stati gli operai in servizio al deposito dei tram ANM di San Giovanni a Tetuccio che, ormai in pensione, hanno deciso di riportare in vita due tram storici: uno degli anni ’60 e un’altro degli anni ’80. Essendosi innamorati delle vetture lasciate senza vita nei depositi, hanno iniziato un’opera di restauro che ha riconsegnato a questi tram la bellezza di un tempo.
Concluso il restauro, è iniziata anche l’opera di ammodernamento, perché, come è chiaro, le norme di sicurezza sono cambiate dagli anni ’60 ad oggi. Così ora le vetture rivivono belle come allora e moderne come oggi.
Fa sorridere la presenza di cartellini, ormai non più presenti nei nostri autobus e tram, come quello che ricorda ai passeggeri “Non Sputare”. Durante la prima uscita, o meglio durante il ritorno in strada, del tram del 1960 il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha percorso via Mergellina a comando della vettura, informando sorridente “Io sono molto nostalgico!“. Chissà se quella di questi tram è stata solo un’uscita sporadica o se, come ci piace pensare, saremo così fortunati da poter andare in giro per le strade di Napoli con l’impressione di essere tornati indietro di alcune decine di anni.