Il Museo di Anatomia Umana è un ubicato presso l’Istituto di Anatomia Umana della SUN, Seconda Università di Napoli, nel chiostro di Santa Patrizia, e vi si accede da via Luciano Armanni, 5l. Il Museo è un importante punto di riferimento scientifico mondiale per la grande qualità e quantità di materiale esposto e per l’antichità di molti reperti.
Riaperto al pubblico di recente fu fondato verso la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800 a seguito della raccolta di una serie di grandi collezioni di reperti anatomici provenienti da raccolte di ospedali cittadini e in particolare i pezzi seicenteschi dell’illustre chirurgo e anatomista Marco Aurelio Severino. Questi, nel 1622, ottenne la Cattedra di Anatomia e Chirurgia all’Ateneo napoletano e contemporaneamente ebbe l’incarico di capo chirurgo nell’ospedale di San Giacomo costituendo una grande serie di preparati anatomici.
Altro nucleo fondamentale di reperti che hanno contribuiti alla grandezza del museo napoletano è quello curato da Domenico Cotugno celebre anatomista del ‘700 dell’ospedale degli Incurabili. Nel museo si ritrovano diverse collezioni di grande valore: si va dai circa 560 scheletri, alcuni dei quali risalgono a Pompei e Ercolano, alle 375 cere anatomiche di grandissimo valore storico e didattico.
Ed ancora, esemplari di iniezioni vascolari, una formidabile collezione di calcoli di enorme consistenza e dimensione, una collezione didattica dei preparati in formalina e un’altra di mostruosità animali e umane quali teste ciclopiche e feti malformati. Ma ci sono anche rarissimi strumenti chirurgici e medici d’epoca nonché rari testi di medicina scritti tra il quattrocento e l’ottocento. Un museo di anatomia tra più importanti al mondo, vanto della nostra città e della nostra storica tradizione medica universitaria
Ingresso gratuito previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Info tel. 081-5666010
[ad#Napoli-end]
Comments are closed.