AGGIORNAMENTO: La notte dei Musei è stata sospesa per l’attentato contro l’Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi.
Fonte: Ministero per i Beni Culturali
Ritorna, per il quarto anno consecutivo l’iniziativa europea, “La Notte dei Musei”. In tale occasione il MiBAC, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, consentirà di entrare gratuitamente il 19 maggio 2012 dalle 20.00 alle 2.00 nei musei e nelle aree archeologiche statali permettendo un’emozionante visita in orario notturno del patrimonio artistico italiano.
L’ultimo ingresso consentito sarà alle ore 1.00 e durante il normale orario giornaliero il biglietto sarà emesso regolarmente. Anche quest’anno alcuni altri musei e/o luoghi d’arte NON statali aderiranno alla manifestazione europea. In questo caso è confermata l’apertura fino a notte ma gli ingressi saranno a pagamento (a Napoli ad esempio aderirà la Cappella San Severo e molti altri di cui vi riferiremo a parte). Quest’anno per la Campania non è ancora disponibile la lista di tutti i musei che hanno aderito alla manifestazione notturna ma sarà pubblicata il prima possibile.
Al momento vi riportiamo tutti quelli disponibili per la città di Napoli e i principali delle vicinanze. In alcuni luoghi ci saranno anche concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. I principali luoghi statali ad ingresso gratuito a Napoli e nelle vicinanze sono i seguenti:
- Biblioteca Universitaria di Napoli
- Biblioteca Nazionale di Napoli
- Archivio di Stato di Napoli
- Museo Archeologico Nazionale
- Palazzo Reale
- Parco e Tomba di Virgilio
- Bosco di Capodimonte
- Certosa e Museo di San Martino
- Museo Pignatelli
- Museo di Capodimonte
- Castel Sant’Elmo
- Museo Duca di Martina e Villa Floridiana
- Palazzo Reale (Reggia di Caserta)
- Museo Archeologico di Baia
- Scavi di Cuma
- Scavi di Oplontis
- Scavi di Pompei – Terme Suburbane di PompeiPompei
Vi consigliamo di telefonare prima per avere conferma e di visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni.
[ad#Napoli-end]