Domenica 17 giungo avrà luogo la 47esima edizione della maratona di nuoto del golfo che partirà da Capri, Lido Le Ondine, per arrivare dopo 36 km di mare a Napoli all’altezza di Rotonda Diaz. Quest’anno la gara è stata inserita del campionato mondiale Coppa del Mondo di Gran Fondo ed ha attirato tutti i grandi nomi di questo sport. Infatti si sfideranno nelle acque partenopee campioni del calibro di Damian Blaum, leader dell’edizione 2012 e il vincitore della scorsa edizione 2011 Rotislav Vitek; la leader in carica del 2012 nella categoria femminile Anna Uvarova e la vincitrice della scorsa edizione della Capri-Napoli Pilar Geijo. Che si sfideranno con i campioni italiani come Andrea Volpini, secondo nella Capri-Napoli nel 2011 e 2009 e secondo nella Coppa del Mondo del 2011, e Rodolfo Valenti, secondo alla Capri-Napoli 2008. Ma non ci saranno solo i campioni a gareggiare, infatti è prevista anche la competizione per gli amatori e la gara di staffetta inaugurata l’anno scorso e che ha ricevuto molti apprezzamenti.
L’intento degli organizzatori è di far diventare la Napoli-Capri come la Maratona di New York di nuoto e non è detto che non ci riescano vedendo il grande successo che stanno ottenendo, ma il principale organizzatore Luciano Cotena guarda già oltre e ha in mente il progetto di far tornare il mito del nuoto nei cuori dei partenopei e le istituzioni si dicono pronte a spalleggiare queste idee.
La gara partirà alle 9.30 per gli amatori, alle 9.45 invece partirà la prima frazione delle steffette mentre i big scenderanno in acqua alle 10.15 seguiti poi dai windsurf alle 10.30. L’arrivo è previsto per dopo le 16.30 e a Rotonda Diaz sarà allestito un Villaggio dello Sport che allieterà il pubblico accorso ad assistere alla gara con tante attività rivolte ai bambini e adulti e uno speciale one to one di nuoto in un tratto di 50 metri a ridosso di Via Caracciolo. Non mancheranno anche gare di acquathlon e beach volley.
[ad#Napoli-end]