L’antica colonia romana di Liternum
Il 23 giugno 2012 si potranno osservare le stelle negli scavi di Liternum, una delle più antiche colonie romane esistenti in Campania, a Giugliano vicino al Lago Patria. Fondata nel 194 a.c. come colonia marittima presso la sponda sinistra del Lago Patria la città e le terre furono assegnate a 300 legionari della seconda guerra punica delle legioni di Cornelio Scipione l’Africano. Questi vi costruì anche una sua grande villa fortificata e, sembra, li morì e fu sepolto. In seguito in età augustea fu attraversata dalla strada domitiana che ne ampliò così i collegamenti sia con Roma che con l’area flegrea. Nei secoli successivi, per l’impaludamento dell’area, tutta la zona scomparve e solo nel 1932 si iniziò a scavare nell’area portando alla luce incredibili reperti: sono disponibili i resti del foro, basilica e teatro, parti di quartieri abitativi e viabilità urbana, resti di un santuario, delle terme e di un anfiteatro. Oggi il Parco archeologico, poco pubblicizzato, si estende su circa 85.000 mq sulle rive del lago Patria percorribili agevolmente.
L’osservazione delle stelle
E sabato 23 giugno 2013 sarà un’ottima occasione per conoscere il sito archeologico del Lago Patria. Dalle ore 20 è prevista una visita guidata all’area archeologica, con guide esperte, e successivamente aperitivo/snack. Costo adulti 16 euro; costo bambini 6/12 anni 5 euro. Prenotazione obbligatoria al 320.3877681 oppure 081.0602760.
L’occasione della visita è il solstizio d’estate, cioè il giorno in cui il sole è più in alto in cielo. Da quel momento discende determinando l’accorciarsi delle giornate fino al solstizio invernale in cui ci sarà la giornata con meno luce. Il 23 giugno 2012 dopo la visita al sito archeologico con astronomi e telescopi si potrà osservare cosa succede durante il solstizio. Il tutto è curato dalla Pro Loco Litorale Domizio, ente gestore del Parco per conto del Comune di Giugliano. Arrivare è semplice si va sulla tangenziale direzione pozzuoli e si esce all’uscita Lago Patria. Proseguire per circa 1 km e svoltare a destra. C’è una colonna romana ben visibile.
Info 081.0602760 o http://www.prolocodomitia.it/index.php
[ad#Napoli-end]