Da domenica 1 luglio 2012 ogni passeggero diretto a Capri pagherà, direttamente sul biglietto del traghetto/aliscafo, la tassa sullo sbarco di 1,50 euro voluta dalle amministrazioni dell’isola. Tanti ritengo sia una tassa ingiusta ma sull’isola sono contenti e hanno approvato le delibere con grande celerità.
Sono circa un milione e 800mila passeggeri che sbarcano ogni anno sull’isola e le cifre che verranno incamerate sono alte. Naturalmente pagheranno solo i non residenti, cioè i tantissimi turisti che vengono da tutto il mondo per vedere l’isola azzurra. Chi sa come la prenderanno quando lo sapranno!
A molti napoletani la tassa non è piaciuta e qualcuno, interpellato al volo, ha dichiarato di non andarci più. La cifra sarà incamerata dalle compagnie marittime che mensilmente invieranno agli uffici comunali il riepilogo degli incassi, e dopo quindici giorni, verseranno le somme al 66% al Comune di Capri e al 34% a quello di Anacapri. Nell’isola però sono tutti contenti anche gli imprenditori e gli albergatori e questi ultimi potrebbero ora abolire la tassa di soggiorno che è pagata solo dai loro clienti.
[ad#Napoli-end]