Sarà alla Mostra d’Oltremare dal 1 al 7 settembre il World Urban Forum 6 la più importante conferenza a livello mondiale sulle questioni urbane organizzata dall’ONU (UN-Habitat) dal Governo italiano, da Regione Campania, Comune di Napoli e in collaborazione con la Provincia di Napoli.
Le sessioni di lavoro del Forum si terranno dal 2 al 6 settembre mentre dal 1 settembre saranno aperte le aree espositive presso la Mostra D’Oltremare e il pubblico potrà visitare il ”villaggio internazionale”. Parteciperanno circa 5000 delegati, oltre 2000 provenienti da 114 paesi del mondo tra cui numerosi Capi di Stato e di Governi. Il tema principale del World Urban Forum 6 sarà ‘Il Futuro delle Città’ e Napoli beneficerà, come città ospitante, di un finanziamento di un progetto di riqualificazione urbana.
I quattro temi principali che saranno affrontati a Napoli sono:
- Pianificazione urbana: Istituzioni, Normativa e Qualità della vita;
- Equità e Prosperità delle Città: distribuzione della ricchezza ed opportunità;
- Produttività delle Città: città innovative e competitive;
- Mobilità urbana, Energia e Ambiente.
In parallelo con queste sessioni principali sono previsti 120 eventi di networking, 12 tavole rotonde, 20 seminari di formazione (per partecipare sarà possibile inoltrare domanda on line) manifestazioni e mostre aperte al pubblico, oltre alle due assemblee di apertura dedicate a ‘donne’ e ‘giovani’. Il World Urban Forum è stato istituito dalle Nazioni Unite e i precedenti Forum si sono svolti a Nairobi, in Kenya nel 2002, Barcellona nel 2004, Vancouver nel 2006, Nanjing nel 2008 e Rio de Janeiro nel 2010. Sul sito internet ufficiale del World Urban Forum 6 è possibile trovare notizie, informazioni e il programma giornaliero dei lavori.
[ad name=”Napoli-end”]