Si svolgeranno a Napoli dal 18 al 21 ottobre 2012 le finali dell’Audi Sailing Series Melges 32, e dall’1 al 4 novembre 2012 il campionato mondiale dell’Audi Sailing Series Melges 20, valida come Gold Cup.
Audi Sailing Series è la competizione per la vela monotipo e a Napoli si terranno le tappe conclusive della stagione agonistica 2012. La gara di novembre sarà preceduta il 27-28 ottobre 2012 dal Trofeo Capolino che servirà, agli equipaggi, per orientarsi e prendere le misure al campo di regata nel golfo. Tutti gli eventi sono organizzati dal Circolo Canottieri Napoli in collaborazione con B-Plan Sport&Events e Melges Europe, e porteranno a Napoli nelle due finali il meglio della vela italiana e alcuni grandi nomi internazionali.
Per la classe 32 avremo per la sfida finale sia Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e Nathan Wilmot 1 – 2, 3 punti già vincitore della tappa di Portoferraio che Audi F.lli Giacomel-Fra Marina di Edoardo e Vanni Pavesio con Gabriele Benussi, che hanno prevalso a Malcesine.
La Melges 32 è una classe di vela da regata messa in commercio nel 2005 da Melges Performance Sailboats e successivamente riconosciuta come classe velica internazionale ( 2008). L’equipaggio è composto da almeno cinque uomini. Melges 20 è invece una classe da regata progettata da Reichel/Pugh per Melges Performance Sailbot e entrata in commercio nel 2008. Le barche sono lunghe 6,09 m. e dispongono di una randa con un grande allunamento e di fiocco avvolgibile.L’equipaggio è composto dai 2-4 uomini.
[ad name=”Napoli-end”]