Domenica 21 Ottobre 2012 dalle ore 11.00 alle 13.00 l’Accademia di Belle arti di Napoli, una delle più antiche e prestigiose d’Italia, sarà aperta gratuitamente al pubblico. Ogni terza domenica del mese l’Accademia apre le sue porte con un fitto programma di eventi gratuiti per adulti e bambini: “tra artisti di ieri, oggi e domani… alla scoperta dei tesori dell’Accademia di Belle Arti di Napoli” è il motto dell’iniziativa che ci fa comprendere l’importanza e la storia di questa prestigiosa istituzione cittadina.
Ma veniamo al programma di domenica 21 ottobre 2012: questo primo appuntamento sarà dedicato a tutti i nuovi studenti Erasmus che saranno in città per il prossimo anno accademico a Napoli, ai quali verrà offerta la possibilità di avere visite guidate in lingua alla Galleria dell’Accademia, alla Biblioteca “Anna Caputi”, al rinnovato “Teatro Antonio Niccolini” e all’Aula Magna oltre a godere del concerto di musica classica a cura del Conservatorio di San Pietro.
Questo il programma di dettaglio:
- ore 11.00 – 13.00 visite guidate agli spazi della galleria dell’accademia, biblioteca “anna caputi”, teatro “antonio niccolini” ed all’aula magna, visita guidata alla mostra giornale d’italia a cura del prof. gianfranco d’alonzo galleria del giardino. Laboratorio didattico-creativo schizzi d’autunno bambini dai 6 ai 10 anni
- ore 12.00 concerto – concerto di pianoforte a cura del conservatorio di musica san pietro a majella pianista giovanni albino musiche di beethoven – lis – rachmaninov a majella.
Chiedere sempre informazioni a: Accademia di Belle Arti di Napoli Via Costantinopoli n.107 Napoli Tel: 081 441900- 441887- 441888
Aggiornamento:
Domenica 18 novembre 2012, nuovo incontro all’Accademia delle Belle arti di Napoli per l”accademia svelata”. Ogni 3^ domenica del mese l’Accademia apre le porte alla città.
- Dalle ore 11.00 – 13.00 con visite guidate gratuite e visite agli spazi della galleria dell’accademia, biblioteca “Anna Caputi”,al teatro “antonio niccolini” ed all’aula magna e visita guidata alla mostra carte tinte e alla galleria del giardino. In più laboratorio didattico-creativo art on cover per bambini dai 6 ai 10 anni.
- Alle ore 12.00 anche un concerto a cura del conservatorio di musica san pietro a majella con alla chitarra Gennaro di Meo. Per il secondo appuntamento saranno esposti nella galleria dell’accademia 15 disegni dal modello antico al paesaggio moderno. saranno inoltre accessibili al pubblico l’aula magna, il rinnovato teatro “antonio niccolini”, la biblioteca “anna caputi” oltre allo splendido ed antico giardino
[ad name=”Napoli-end”]