Mercoledì 7 novembre 2012 si terrà un evento storico al Teatro di San Carlo: Il Gran Gala per i 200 anni della fondazione della Scuola di Ballo. La Scuola di danza del Regio Teatro di San Carlo fu fondata nel 1812 e fu la prima “scuola” di tale genere aperta in Italia diventando in breve tempo un modello per altri teatri nazionali ed internazionali. Fu la ferrea volontà del compositore e ballerino Pietro Hus, e l’avallo dell’allora Re di Napoli, Gioacchino Murat, che portò alla formazione di questa scuola con l’obiettivo di formare ed avviare, all’arte della danza ed a un mestiere, i giovani di provenienza più disagiata.
All’epoca il Teatro di San Carlo era già famoso e importante: costruito meno di 100 anni prima, nel 1737, per volontà del Re Carlo III di Borbone, il “Massimo” napoletano rappresentava il potere reale e era nato 41 anni prima della Scala di Milano e 55 anni prima della Fenice di Venezia. Già nello spettacolo inaugurale, nel 1737, aveva dato ampia importanza anche alla danza con l’”Achille in Sciro” di Pietro Metastasio, con musica di Domenico Sarro e “due balli per intermezzo” creati da Gaetano Grossatesta. Negli anni il San Carlo ha poi ospitato grandi nomi della danza mondiale tra cui: Vassiliev e Maxinova, Rudolf Nureyev e Alicia Alonso, Fracci e Savignano, Terabust e Ferri, Iancu, Derevianko e Bolle.
La scuola di danza, arrivata nel 1812, è divenuta negli anni una realtà di eccellenza nel panorama internazionale: oggi è diretta da Anna Razzi, già “étoile scaligera”. Il Gran Gala per i 200 anni della fondazione della Scuola di Ballo, da lei curato con la collaborazione del direttore del Corpo di Ballo Alessandra Panzavolta, coinvolgerà gli allievi della Scuola e gli ex allievi, tra cui Alessandro Macario e Giuseppe Picone, oggi divenuti étoiles e primi ballerini a Napoli e nel resto del mondo.
Una grande serata dunque il 7 novembre 2012 alle ore 19.30 per il Gran Gala della Scuola di Ballo. Coreografie e Direttore della Scuola di Ballo: Anna Razzi, Etoiles Ospiti: Giuseppe Picone, Ambra Vallo. Solisti, Ballerini ospiti e Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. La serata è aperta a tutti e i prezzi del biglietto sono convenient: 18 euro posto unico, 15 euro se acquistato sul sito del Teatro. Previste varie riduzioni. Chiedere sempre informazioni ai n. 081. 79.72.331 – 79.72.412
[ad name=”Napoli-end”]