Caldo e accogliente, sono le prime due parole che mi saltano in mente quando entro nel the shop “Qualcosadite”. Siamo nel cuore del centro storico di Napoli, crocevia di tradizione e innovazione. La storia di questo progetto la raccontano i proprietari Antonella e Peppe. Ci parlano infatti di come una passione possa trasformarsi in lavoro. Loro, come la maggior parte dei giovani d’oggi di Napoli e non solo, avevano un lavoro precario, lui impegnato nel campo della comunicazione lei, invece, commessa. – Se hai il coraggio di mollare tutto devi impiegare tutte le energie che hai facendo qualcosa che ti piace – afferma Antonella.
L’idea nasce nel 2009. Inizialmente ubicato al piano superiore di un altro famoso shop napoletano di abbigliamento e oggettistica orientale, nei Decumani inferiori (Spaccanapoli), viene trasferito, volutamente nella famosa piazzetta del Nilo, nel 2011. – C’è stata una lunga contrattazione- ci raccontano Antonella e Peppe, perchè la scelta di quel negozio, in quello slargo sono fortemente voluti e ricercati. La statua del dio Nilo presente nell’adiacente largo fu un dono fatto alla comunità alessandrina molto presente duemila anni fa, nella florida Napoli greco-romana, e come è noto, il commercio con le Indie di spezie e soprattutto di tè ebbe inizio proprio con loro. Forse il caso, forse uno scherzo del destino hanno fatto in modo che il primo thè shop napoletano dovesse aprire i battenti proprio lì.
La storia di questo posto nasce dopo un viaggio a Istanbul. Rapiti dai colori e dai profumi dei mercati di spezie decidono con non pochi sacrifici di investire il loro tempo e le loro forze in un progetto innovativo. L’arte di reinventarsi è forse una delle peculiarità del popolo napoletano uniti poi ad un pizzico di coraggio e dedizione che alla fine premiano sempre, questa è stata probabilmente la carta vincente di Qualcosaditè.
È divertente chiacchierare con i proprietari e vedere i visi dei passanti incuriositi dai set da tè messi in esposizione, che affascinano anche chi, magari di tè proprio non se ne intende. Ce ne sono di diversi tipi formati colori e costi, dalle classiche tazze da tè fino alle teiere di ceramica cinese con motivi floreali possono rappresentare idee regalo uniche e originali. Ciò che traspare in tutto ciò è la passione per un rito, quello del tè, che infondo non è poi così lontano dal nostro, partenopeo, del caffè. Ci sono i clienti abituali, professori universitari, studenti, ma non mancano i clienti curiosi, a cui Antonella e Peppe mostrano le varie qualità di tè, facendo annusare i meravigliosi barattoli messi in esposizione dietro il bancone.
Nel negozio sono, infatti, disponibili 140 tipi di tè, dallo Guzhang Mao Feng – Bio, tè verde biologico allo Jun Shan Yin Zen l’unico e originale tè giallo, uno tra i più classici tè Cinesi, al Yunnan Flyng Drago, tè rosso di alta montagna infine il Pu-Erh, tè verde dimagrante e brucia grassi. E poi ci sono i colori, l’infinità di spezie, dal curry allo zenzero alla curcuma, un’esplosione di tonalità messe in risalto dal bancone in legno scuro. Peppe ci spiega che il prezzo medio per 50 grammi di tè in foglie è di 3 euro e dunque abbastanza accessibile. Inoltre ci spiegano i proprietari che la scelta delle varie qualità di tè è fondamentale. – Selezioniamo attentamente gli importatori del tè, perché il tè che vendiamo sia sicuro perché prodotto nelle zone native, senza pesticidi in giardini “localizzati”. Il tè è un po’ come il vino e noi ci teniamo che sia “doc”. Tu la compreresti una bottiglia di vino senza etichetta, senza conoscerne la provenienza?!? Il tè in foglie è molto più economico di quello confezionato in bustine”- precisa Peppe.
Altro fiore all’occhiello sono i corsi di conoscenza e degustazione di tè, il primo conclusosi il 18 ottobre.Vi segnaliamo i prossimi incontri previsti per il 7 e 16 novembre presso l’Hotel Royal Continental in via Parthenope, per partecipare basta iscriversi alla pagina facebook “Qualcosadite, il primo tea shop partenopeo” e mandare un messaggio con il nominativo del partecipante. Info: 0815523158, mail: info@qualcosadite.com
[ad name=”Napoli-end”]
Comments are closed.