Un antipasto napoletano semplice, veloce a delizioso da provare con i mitili ricoperti di pangrattato, aglio e prezzemolo con capperi tritati e poi passati in forno a gratinare
Un antipasto semplice, veloce e delizioso tipico di Napoli e del sud Italia con le cozze che vengono lasciate attaccate alla valva e ricoperte con la marinara di pangrattato, aglio e prezzemolo e tanto altro. Una ricetta facile anche se può sembrare complessa perchè I gusci vanno farciti uno a uno. Ma alla fine sono buonissime.
Ingredienti per 4 persone
- 3 spicchi di aglio
- 1 kg di cozze
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80 g di mollica di pane raffermo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Pepe q.b.
- 1 peperoncino rosso fresco
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
Preparazione
- Pulite le cozze aiutandovi con un coltello.
- Private il peperoncino dei semi e in un tegame unitelo ad un cucchiaio di prezzemolo, ad uno spicchio d’aglio ed al vino.
- Lasciate il tegame, chiuso da un coperchio, sul fuoco finché non si saranno aperte tutte le cozze.
- Tritate la mollica di pane raffermo ed unitela, in una scodella, al parmigiano, a due spicchi d’aglio tritati, all’olio ed al restante prezzemolo.
- Scolate le cozze, filtrate il liquido di cottura attraverso un colino e versatelo nella scodella, aggiungete infine il pepe.
- Dividete il guscio delle cozze in due e conservate solo la parte cui è attaccato il frutto di mare.
- Suddividete il contenuto della scodella nei gusci.
- Ricoprite una teglia con carta da forno e disponetevi le cozze, aggiungetevi dell’olio ed infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
- Servite le cozze gratinate disponendole su un ampio piatto da portata.