Macbeth di Shakespeare in scena al Teatro Bellini

Dal 4 al 9 dicembre 2012 al Teatro Bellini, andrà in scena Macbeth di William Shakespeare con Giuseppe Battiston e Frédérique Loliée per la regia di Andrea De Rosa. Macbeth è forse il più conosciuto dramma di Shakespeare e il più rappresentato.

Shakespeare per la trama si ispirò a racconti e leggende sui re di Scozia. La storia è drammatica e racconta della voglia di potere e dei suoi pericoli: Macbeth e Banquo sono stati ricompensati perché hanno combattuto contro i ribelli del re di Scozia Duncan. Incontrano tre streghe che preannunciano a Macbeth un futuro da re. Quando il re Duncan vuole alloggiare una notte nel suo castello di Inverness Lady Macbeth prepara l’assassinio del Re. Macbeth uccide il re Duncan e divenuto re uccide anche l’amico Banquo. Ma per lui il regno si trasforma in incubo pieno di angoscia e l’ombra di Banquo perseguita Macbeth: Lady Macbeth impazzisce e s’uccide. Malcom figlio del Re ucciso Duncan combatte Macbeth e alla fine diventa re di Scozia.

Grande dramma affrontato dal regista Andrea De Rosa con due bravi interpreti per le parti principali: Frédérique Loliée indimenticabile interprete di Elettra e Giuseppe Battiston, talento cinematografico e teatrale. Molto celebrata è anche la versione operistica di Macbeth, decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Dopo il successo iniziale nel marzo del 1847, al Teatro la Pergola di Firenze, l’opera fu dimenticata e fu riportata al successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952 da Maria Callas nel panni di Lady Macbeth.

Dal 4 al 9 dicembre 2012 al BelliniGiuseppe Battiston e Frédérique Loliée per la regia di Andrea De Rosa. Informazioni tel. 081/5499688

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend