Vi abbiamo già parlato delle splendide Luci d’Artista che illumineranno, anche quest’anno, il Natale di Salerno. Ma c’è una novità: il “Tempio” dei presepi napoletano, la strada di San Gregorio Armeno sarà quest’anno illuminata dalle «Luci d’artista» salernitane, ed a San Gregorio ci sarà senza dubbio un’effetto scenico eccezionale.
Alla base dell’idea c’è uno scambio culturale tra il Comune di Salerno e l’Associazione Corpo di Napoli che prevede che una parte di “Luci d’Artista” di Salerno illumini la tradizionale strada dei presepi napoletani e, nel contempo, una mostra di arte presepiale napoletana a Salerno nel palazzo arcivescovile costruito sul precedente tempio di Pomona. La mostra sarà inaugurata a Salerno il 1 dicembre 2012 e durerà sino al 6 gennaio 2013: vi saranno esposte 17 opere presepiali prodotte da alcuni tra i più noti maestri artigiani di Via San Gregorio Armeno. Ma c’è di più: in accordo con la Curia Arcivescovile di Napoli la scena centrale del Presepe Dipinto realizzato dal maestro salernitano Mario Carotenuto sarà installata nella Basilica di Santa Restituta del Duomo di Napoli e sarà inaugurata il 10 novembre 2012 alle 16:30 con la benedizione del Cardinale Crescenzio Sepe.
Le “Luci d’Artista di San Gregorio Armeno” saranno inaugurate ufficialmente sabato 10 novembre 2012 alle 17 in Piazza San Gaetano dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Con l’apertura delle “luci di San Gregorio” sarà inaugurata la storica Fiera di Natale ai Decumani giunta, quest’anno, alla sua 140^ edizione. Madrina della manifestazione sarà Mirna Doris, “voce storica della canzone napoletana” e in piazza San Gaetano si esibirà il gruppo di musica popolare “Ars Nova”, mentre, nelle principali strade dei Decumani, il quartetto degli “Zampognari dell’Alto Casertano” eseguirà brani di musica tradizionale. Per festeggiare l’evento, la Pizzeria Le Sorelle Bandiera offrirà al Sindaco De Luca la nuova “pizza dei Due Golfi”, mentre la Pasticceria San Gaetano presenterà il nuovo dolce dedicato proprio alle “Luci d’artista”. Da non perdere.
[ad name=”Napoli-end”]