Serata all’Osservatorio di Capodimonte tra film, musica e astri

“Ferdinandus I / Astronomiae Incremento / MDCCCXIX”

È questa l’iscrizione in marmo che il Re Borbone fece mettere, a perenne ricordo dell’inaugurazione, sul fronte dell’edificio dell’Osservatorio Astronomico.  E quest’anno l’importante istituzione ha festeggiato i 200 anni dai lavori per la sua costruzione sulla collina di Miradois, iniziati nel 1812, organizzando una serie di visite, incontri e manifestazioni.

Mercoledì 12 dicembre 2012 dalle ore 19.00 si svolgerà una grande serata tra musica, film e osservazione del cielo e dei pianeti con i telescopi posti sul piazzale monumentale. Si inizia alle 19 all’auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte in via Moiariello, 16 a Napoli con la proiezione di “da sud” un film documentario di Lamberto Lambertini.

Alla serata interverranno il regista Lamberto Lambertini e il filosofo Aldo Masullo.  Seguirà un récital lirico con il soprano Maria Grazia Schiavo e il pianista  Francesco Pareti con musiche di Mozart, Kuhlau e Donizetti. Al termine del concerto esperti dell’ U. A. N. (unione astrofili napoletani) guideranno il pubblico all’osservazione del cielo e dei pianeti con i telescopi posti sul piazzale monumentale. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Info http://www.oacn.inaf.it

Foto: Armando Mancini 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend