Vi abbiamo già parlato più volte del Tunnel Borbonico e dei vari meravigliosi percorsi sotterranei che possono essere visitati a Napoli. Oggi vi vogliamo raccontare di un interessante evento che si svolgerà nel Tunnel in concomitanza con la Notte bianca del Centro storico.
Il Tunnel Borbonico è un percorso sotterraneo che parte dai pressi di Piazza Plebiscito per arrivare fino alla vecchia Caserma di Via Morelli e fu voluto dal Re Ferdinando II di Borbone per avere a disposizione, nei momenti di difficoltà, un collegamento veloce tra il palazzo reale e la caserma nelle vicinanze di Piazza Vittoria: i lavori iniziarono nel ’800 ma non furono mai portati a termine per motivi economici e politici. Ed ora, in occasione della notte bianca al centro di Napoli di sabato 15 dicembre 2012, l’Associazione Culturale NarteA vi consente di scendere nel ventre della Città con “Sub Urbe – emozioni sottovoce”: una visita guidata “molto particolare” nel sottosuolo della città assieme all’Associazione Borbonica Sotterranea del Tunnel Borbonico.
L’itinerario proposto è un percorso teatralizzato che condurrà i partecipanti “in un viaggio nel tempo, con racconti, aneddoti e credenze popolari, intrecciate fra loro attraverso ben cinque secoli di storia, conservati nelle meravigliose grotte di tufo giallo del Tunnel Borbonico”. Nel tunnel, e più in generale, nell’enigmatico sottosuolo di Napoli c’è di tutto: resti della storia cittadina di varie epoche passate e, naturalmente, il fascino delle cavità sotterranee che attira sempre tantissime persone che desiderano conoscere la memoria delle radici cittadine.
La simpatica teatralizzazione del percorso turistico verrà eseguita da attori in abiti d’epoca che, assieme ad una guida esperta, accompagneranno il pubblico durante tutto il percorso nei meandri della città e del suo magnifico Tunnel Borbonico. Troverete grandi sale, scale e cunicoli, ponti e giochi di luce che faranno da “scenografia naturale” al percorso.
I bravi attori Peppe Romano, Valeria Frallicciardi, Serena Pisa e Carlo Caracciolo riporteranno in vita i personaggi “legati alla storia e agli aneddoti del luogo” come colui che per primo esplorò la Napoli sotterranea, Guglielmo Melisurgo. E sarà proprio il suo personaggio che “illustrerà” ai partecipanti le tante cavità-ricoveri che hanno anche funzionato da rifugio per centinaia di migliaia di napoletani durante i terribili bombardamenti della II Guerra Mondiale.
Per la visita del 15 dicembre 2012 sono disponibili due turni, il primo con inizio ore 19:00 e il successivo alle ore 20:30. L’ingresso al pubblico è da Vico del Grottone n° 4 – seconda traversa a sinistra salendo via Gennaro Serra, strada alla destra di piazza Plebiscito –, la prenotazione è obbligatoria al 339.7020849 – 334.6227785 per posti limitati. Costo € 15,00 a persona.
[ad name=”Napoli-end”]