Il 17 febbraio del 1600 in una fredda mattinata a Campo dei Fiori a Roma veniva arso vivo Giordano Bruno. Un oscurantismo dogmatico soffocò la libertà di pensiero e di ricerca. Per molti fu l’episodio che traghettò l’occidente dall’oscurantismo all’illuminismo e che ebbe come protagonista il filosofo napoletano (nolano) Giordano Bruno che, con la sua volontà di andare contro regole imposte da Stato e Chiesa, venne considerato eretico e fu condannato al rogo per non aver abiurato il suo pensiero.
L’Associazione Culturale NarteA in occasione dell’apertura straordinaria del Complesso Monumentale di san Domenico Maggiore ci propone “Fiamme e Ragione” una visita guidata teatralizzata dedicata al filosofo napoletano che proprio a San Domenico prese i voti ed iniziò ad elaborare il suo nuovo pensiero teologico. Splendido e da poco restaurato il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore che ospita e fa da scena alla visita teatralizzata in cui viene raccontata la storia del filosofo.
Fino al 3 gennaio 2013, alle ore 19:30. Al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore prenotazione obbligatoria, posti limitati con quota di partecipazione di € 15,00 a persona. Info e prenotazioni al 3397020849 – 3346227785
Foto: mberry
[ad name=”Napoli-end”]