Il 27 gennaio 2013 ritorna in città la Maratona internazionale di Napoli 2013 giunta oramai alla 15esima edizione. Grandi numeri da sempre per la grande manifestazione, ma quelli dell’anno scorso (edizione 2012) sono stati davvero importanti: 6.000 atleti partecipanti tra Maratona, Mezza-maratona, Staffetta e Corri-Napoli con oltre 1.000 bambini partecipanti alla Kids Rum.
Per quest’anno i numeri stimati sono ancora più promettenti, 100.000 persone lungo il percorso e 50.000 presenze nel villaggio in Piazza del Plebiscito nei giorni precedenti. Quest’anno un percorso che gli organizzatori dichiarano più veloce rispetto al passato e che entra nel cuore del centro storico di Napoli: gli atleti, infatti, correranno nei decumani, nel centro antico della città greca-romana.
La maratona internazionale di Napoli anche per quest’anno avrà la partenza e arrivo a sempre da piazza del Plebiscito, con una distanza di gara dei 42,195 km (regolamentari) per il centro della città. In più la mezza maratona, che assieme alla prova a staffette creerà in città un’atmosfera gioiosa e renderà Napoli, almeno per quel giorno, capitale del podismo con la città ancora una volta chiusa al traffico delle automobili.
Il percorso è bello e per la prima parte si sviluppa nel centro storico cittadino mentre per la seconda parte farà correre gli atleti dal lungomare fino a Fuorigrotta con l’ormai tradizionale passaggio all’interno della Mostra d’Oltremare. Villaggio e partenza da piazza del Plebiscito e poi per via Toledo, piazza Municipio, piazza Dante, piazza Cavour, via Foria, via Duomo, entrando nel cuore del centro antico per via San Biagio dei librai. Poi via fino a piazza San Domenico maggiore, piazza del Gesù, corso Umberto I, via Medina ritornando al passaggio a piazza del Plebiscito. Poi la corsa prosegue per via Partenope, piazza Vittoria, via Caracciolo, via Mergellina fino al ritorno in piazza del Plebiscito dove si concluderà la mezza maratona (21,097 km). Per coloro che proseguiranno per la Maratona internazionale la gara prosegue su via Santa Lucia, piazza Vittoria, via Caracciolo, piazza Sannazaro, galleria Posillipo, via Giulio Cesare, piazza Campi Flegrei, viale Augusto, fino all’ingresso alla mostra d’Oltremare (per quasi due chilometri) per poi ritornare su viale Kennedy, via Diocleziano, via Giulio Cesare fino al ritorno (trionfale) a piazza del Plebiscito. Grande corsa e grande occasione per Napoli. Per chi vuole partecipare iscrizioni sul sito.
[ad name=”Napoli-end”]