Orchestra Joubés in concerto al Riot Studio

Orchestra Joubès

Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 alle ore 20:30 presso il Riot Studio, nello storico Palazzo Marigliano (via S. Biagio dei Librai, 39) si terrà il concerto di Orchestra Joubés. Un trio tutto napoletano che scrive ed esegue musica ‘orchestrale’ con l’abilità chitarristica di Ernesto Nobili (chitarra acustica, classica, elettrica, bouzouki e una con accordatura da lui inventata) la competenza della musica popolare di Antonio Fraioli (violino e percussioni, tammorra e oggetti… vari) e la bravura nell’elettronica e nella musica minimale di Davide Mastropaolo (pianoforte, harmonium e samples/elettronica).

Il primo album self titled ha simpatica copertina che riporta il mercato delle pulci di Clignancourt a Parigi. L’Orchestra è un gruppo molto particolare, in senso ironico, che realizza musica fatta con varie sonorità già ben accetta dalla critica: “…un’ orchestra bonsai che da’ luogo ad un folklore immaginario…” (Radio 3), “un cosmopolita suono da camera intriso di world music ma lontano dai cliché del girone neofolk…” (Il mattino), “un lavoro sui generis e intrigante.” (Corriere del Mezzogiorno).

Insomma, un trio fattosi Orchestra, un trio che è un’orchestra, un viaggio nella “sperimentazione di sonorità ricche di contaminazioni”, con atmosfere che richiamano gli Yes e brani romantici alla Capossela. Da ascoltare. Appuntamento per sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 alle ore 20:30 al Riot Studio Palazzo Marigliano via S. Biagio dei Librai, 39 prezzo 12 euro comprensivi di tessera ARCI. Posti limitati, è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a info@agualocarecords.com, info@riotstudio.com

Se li volete ascoltare potete visitare il loro canale su Sound Cloud.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend