Domenica 20 gennaio 2013 il Gan (Gruppo Archeologico Napoletano) propone un’interessante visita guidata al teatro romano di Neapolis, nel cantiere di scavo della Soprintendenza, in pieno centro storico di Napoli. La visita è riservata ai soli soci del GAN ma ci si può associare al momento (sostenitore 10 €, per gli under18 €5). Per la visita il biglietto di ingresso è di 5 euro a persona (gratis i minorenni).La prenotazione è obbligatoria al numero 3384031994, lo stesso numero può essere utilizzato per richiedere maggiori informazioni.
Il Teatro romano di Neapolis
Vi abbiamo già parlato in dettaglio del magnifico antico teatro romano di Neapolis attualmente semi-coperto da palazzi fra via Anticaglia, via S. Paolo ai Tribunali e vico Giganti.
Il progetto di scavo e valorizzazione del settore occidentale del teatro a cura della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli dal 2003 sta riportando alla luce le strutture del teatro e le visite all’interno del cantiere fanno ammirare una parte del monumento (ambulacri esterno ed interno, cunei di sostegno delle gradinate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce).
Le visite, ben condotte dagli archeologi di Apoikia ci consentono di conoscere un’ulteriore interessante stratificazione di Napoli. In un’agevole visita, già descritta nel precedente nostro articolo, si comprende la grande mole del Teatro, simile ai teatri medio-grandi della Campania, che potevano ospitare fino a 5000 persone. Dopo la bella parte interna tra ambulacri, cunei, media e summa cavea, si arriva alla cavea scoperta, all’esterno sulle gradinate bianche del teatro e in mezzo ai vecchi palazzi con panni stesi. Bravi gli archeologi professionisti di Apoikia cui potete rivolgervi per visite in altre date. Per informazioni: 3488009274.
[ad name=”Napoli-end”]