Ennio Rega è un cantautore, bravo e con ottime radici musicali, con basi rock e molti premi al suo attivo. “Arrivederci Italia” è il suo ultimo album e lo presenta alla Galleria Toledo il 30 e 31 gennaio 2013 in una versione particolare, in un genere di “teatro-canzone” ed in veste di drammaturgo.
Rega recita e in scena dialoga “musicalmente” con Lutte Berg alle chitarre, Pietro Iodice alla batteria e Marco Loddo al contrabbasso. Lo spettacolo è un “bell’atto unico” tratto dal suo ultimo album che ha vinto il prestigioso Premio Lunezia Menzione Speciale 2012, per il valore Musical-Letterario.
Il debutto c’è stato a Roma pochi giorni fa, il 21 gennaio al Teatro Ambra, ed è stato un grande successo. L’opera si basa su un dialogo con Jack, il suo amico immaginario, cui Rega racconta un viaggio particolare che va dalla metropoli alla provincia, e che evidenzia la solitudine delle persone narrando tradizioni e quotidianità. Sul palco la vita di Ennio Rega e la riscoperta delle sue origini con “una ricchezza antica che ancora esiste in un Cilento da riscoprire”. Il suo è un racconto, è in chiave ironica e autocritica, del viaggio in cui l’autostrada “è un luogo dell’attraversamento anche interiore”, nonché occasione di un percorso introspettivo, tra “Dei, santi e processioni, storie di avanzi di galera, girovaghi e stazioni di servizio”. Il viaggio è originale, pieno di fascino e coinvolge lo spettatore appieno fino al finale che dovete scoprire vedendo lo spettacolo perché ne vale la pena.
Galleria Toledo Via Concezione a Montecalvario, 34 tel. 081.425037 prezzo 10 euro
[ad name=”Napoli-end”]
Comments are closed.