Nella tradizione cinese il capodanno segue le fasi della luna e del sole per misurare il passare del tempo. I mesi iniziano a ogni novilunio e il capodanno corrisponde al secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno: la data varia quindi ogni anno ed è compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario e quest’anno è “caduta” nella notte tra il 9 e 10 febbraio.
Quest’anno è l’anno del serpente, che subentra a quello del drago e le celebrazioni per il capodanno cinese, chiamate Festa di Primavera, durano ben due settimane concludendosi con la Festa delle Lanterne. In famiglia è stato festeggiato tradizionalmente con la cena della vigilia, per poi proseguire con sfilate, fuochi d’artificio e scambio di pacchetti rossi. Dopo quindici giorni c’è poi la conclusione con la “Festa delle Lanterne”, in cui i cittadini cinesi girano per la città con in mano le lanterne colorate che poi si mettono alle finestre delle case per guidare gli spiriti benevoli.
Il momento della festa comune a Napoli sarà presso la struttura di Cinamercato, il Centro Commerciale Cinese di Via Argine 268 a Napoli, nel giorno di lunedì 18 febbraio 2013 dalle ore 10, 30 alle ore 16,30. Ricco il programma della festa che riportiamo di seguito. Informazioni al num. 0816909256
- 10.30 Danza del drago
- 10.40 Apertura della manifestazione
- 10.45 Saluti delle autorità
- 11.30 Canti, musica e dimostrazioni di arti marziali cinesi
- Duo “O Sole mio” – Chen Bowen, Wang Rui
- Dimostrazione di Taiji – Carmela Filosa e i suoi allievi
- Canto festivo – Yu Long
- Duo “Ti amo, Cina” – Gong Baoxun,Yu Long
- Duo violino “canon” – Wang Mengyu, Wang Xiaoxuan
- Duo “per amore” – Chen Bowen, Sun Yu
- Esibizioni di Taiji e Wushu – Ass. Tuhe e Ass. Tenglong
- 12.30 Buffet
- 13.30 Attività culturali e ricreative
- Laboratori di Carta intagliata, Pittura tradizionale, Calligrafia cinese
- Cerimonia del te
- Giochi tradizionali cinesi: Lancio degli anelli, Salto con la corda, Giochi di abilità con le bacchette cinesi, Gioco con i palloncini, Hula Hoop, Equilibrismi
- Gara di karaoke – lotteria cinese
- La gara di Karaoke è aperta a tutti. Saranno estratti i numeri vincenti della lotteria del Capodanno Cinese (3 euro a biglietto)
- 16.30 Chiusura della manifestazione
[ad name=”Napoli-end”]