È passato un anno da quando un gruppo di lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale si è insediato, rivitalizzandolo, all’Ex Asilo Filangieri di vico Giuseppe Maffei 4 e da allora tanti incontri, concerti, spettacoli, cineforum e varie attività per grandi e piccoli sempre a ingresso libero. (E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.)
Ora il “nuovo” Ex Asilo Filangieri compie 1 anno e vuole festeggiare insieme ai napoletani il suo primo anno di età sabato 2 e domenica 3 marzo 2013.
Vario e interessante, come al solito, il programma per una 2 giorni alternativa per ricostruire i bisogni e i desideri tra le mura di luoghi restituiti alla bellezza e alla cooperazione delle persone. Di seguito il programma dei due giorni a ingresso libero:
Sabato 2 Marzo 2013
- ore 19.00 [nel refettorio] mostra fotografica
- ore 20.00 [nel refettorio] improvvisazione di danza e musica con Giulia Ferrato e Chiara Orefice
- ore 21.00 [nella cappella] concerto di Al-Maranca
Al-Maranca è un musicista, cantante, autore e produttore, nato nell`Agro Nocerino ma dal 2004 vive a Londra dove fonda la sua band multicolore the Round Coloured Note, con la quale fa vari concerti e dove realizza il suo primo album From poison to medicine uscito nel 2008, considerato tuttora un disco cult, prossimo alla ristampa in vinile con l`aggiunta di un inedito. Attualmente Al-Maranca vive tra Londra e il Sud Italia, nella sua terra natia attorno al Vesuvio, dove oltre ad occuparsi di produzioni musicali e di colonne sonore, è attivista culturale.
- ore 22.00 [nel teatro] “Shakespirando – uomo attore – solo” a cura di e con Piergiuseppe Francione
ovvero Benvenuti in prigione. Un libero adattamento da “Amleto” di W. Shakespeare, “ Un lavoro che nasce dal bisogno, dalla necessità, dalla consapevolezza di quanto le persone siano in un vortice di vuoto e solitudine e di quanto il teatro, gli attori e le attrici possano e debbano incontrare e incentivare una rinascita collettiva, per la piena ed effettiva attuazione del bene comune.”
a seguire, “Eccellenza reverendissima”, performance di Salvatore Cantalupo
- ore 23.00 [teatro] concerto di Andreasbanda
L’Andreasbanda ha collaborato con Horacio Duran, degli Inti Illimani, Roberto de Simone, Eugenio Bennato, Enzo Nini. Gli Andreisbandi sono andati suonare anche a New York (Kuffman Theatre, tipo che la settimana prima vi aveva cantato Aretha Franklin) ed in varie occasioni hanno condiviso il palco con Avion travel, Bandabardò, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, etc, etc. Qualche volta, non visti, sono venuti a casa vostra via radio, via tv (analogica e sat) e anche via web.
Domenica 3 marzo 2013
- ore 16.00 [cappella] babycineforum: Appuntamento a Belleville
un cartoon francese onirico e raffinato che ha trionfato a Cannes”
- ore 18.30 [refettorio] FatalikuZirkus
Clowneria e acrobatica per bambini e non solo a cura di Elena Cavaliere e Maximilian Meier.
FatalikuZirkus” e’ un duo nato nel marzo 2011 nella scuola di circo “Carampa” in Madrid.
- ore 19.00 [teatro]Loretta Auditorium/New York City & Living Theatre Europa | Il Prossimo Passo: Le Luminarie
Un laboratorio teatrale il New Science anzi una serie di diversi lavori ispirati a Giambattista Vico, il grande filosofo illuminista napoletano. Nel suo capolavoro, La Scienza Nuova, (1725) Vico definisce l’epistemologia della scienza: lo studio elle origini, della natura, i metodi ed i limiti del sapere umano. Possiamo forse dire che stabilisca la scienza della storia e le sue origini, nel linguaggio e nella sua profondità poetica. Durante il laboratorio I partecipanti avranno modo di lavorare su diversi aspetti inerenti ad una produzione teatrale: progettazione e realizzazione di una scenografia, luci, video e proiezioni, musica, suoni e ritmo, lavoro sul testo e sul personaggio, creazione di scene, recitazione.
- ore 20.30 [cappella] APERIOT | dj/vj set con Lino Monaco
[ad name=”Napoli-end”]