Grande appuntamento per la città di Napoli lunedì 11 Marzo 2013. Il Maestro (napoletano) Riccardo Muti riceverà dall’Università degli Studi Orientali di Napoli “L’Orientale” una Laurea Honoris Causa in “Letterature e Culture comparate”.
Per l’occasione e nell’ambito della cerimonia di consegna il Maestro Muti terrà una sua “Lectio Magistralis” con Prova d’Orchestra su Schubert – Sinfonia n. 8 “incompiuta” I tempo, dirigendo l’Orchestra San Pietro a Majella del Conservatorio di Musica di Napoli. L’evento si terrà alle ore 15.30 di lunedì 11 marzo 2013 nella rinnovata Basilica di San Giovanni Maggiore alle Rampe San Giovanni Maggiore a Napoli. L’ingresso è libero a inviti.
L’evento fa parte della VII edizione dei “Venerdì Musicali” a San Pietro a Maiella, una rassegna musicale a ingresso libero, che ci propone interessanti concerti di studenti e docenti dello storico conservatorio napoletano di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa. Nella rassegna fino a fine aprile si esibiranno docenti, grandi artisti italiani e stranieri, nonché le varie scuole del Conservatorio che presenteranno i loro studenti con i repertori vocali e strumentali, in un ampio programma che va dal classico al jazz. Ricordiamo che il Maestro Riccardo Muti è Napoletano e si è diplomato in pianoforte, con lode, proprio nello storico Conservatorio San Pietro a Majella. Info 0815644411
[ad name=”Napoli-end”]