Enzo Gragnaniello in concerto per Roberto Murolo all’Augusteo

Enzo Gragnaniello Augusteo

Lunedì 18 marzo 2013 alle 20,30, al Teatro Augusteo di Napoli, Enzo Gragnaniello ricorderà l’indimenticabile Roberto Murolo, morto il 13 marzo del 2013 con un concerto in suo onore.

Semplice ma efficace il palco con Enzo Gragnaniello accompagnato da 3 chitarre, (la classica, il basso ed una a 12 corde elettrica), da dei bravi solisti quali Ciro Manna, Maurizio Pica e Giorgio Cocilovo. Indimenticabili i brani cantati da Gragnaniello e Murolo con la compianta Mia Martini. Tra i vari la bellissima e struggente “Cu ‘mme” del 1992 pubblicata nell’album “Ottantavogliadicantare” uscito per l’ottantesimo compleanno del Maestro Murolo. Il brano ebbe un successo eccezionale e fu riproposto assieme ad altre musiche bellissime nel 1993 in trio anche con Gragnaniello nell’album “L’italia è bbella”.

Ne ricordiamo l’inizio:

“Scinne cu ‘mme nfonno o mare a truva’ chillo ca nun tenimmo acca’ vieni cu mme e accumincia a capi’ comme e’ inutile sta’ a suffri’ guarda stu mare ca ci infonne e paure sta cercanne e ce mbara’ ah comme se fà a dà turmiento all’anema ca vo’ vula’ si tu nun scinne ‘nfunno nun ‘o puo’ sape’ no comme se fa’ a t’ piglia’ sultanto o mal’ ca ce sta’ eppoi lassa’ stu core sulo in miezz a via.”

Poesia pura, che rivivrà nel concerto all’Augusteo dove Gragnaniello, inviterà il pubblico a intonare il ritornello di “Cantava”, “per riprodurre l’effetto del coro di “mille voci””. Il brano sarà anche registrato durante il live. Info Teatro Augusteo Botteghino 081414243 – 081405660

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend