Svetlana Zakharova, la stella del Bolshoi, sarà al Teatro San Carlo come protagonista del “Don Quijote” (Don Chisciotte) nella versione di Fadeečev in programma al lirico napoletano dal 22 marzo al 27 marzo 2013.
Un bellissimo “Don Quijote”, tratto dall’omonimo romanzo di Miguel de Cervantes, con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con la coreografia di John Neumeier. Etoile ospite Svetlana Zakharova con debutto il 22 marzo con la Zakharova che si esibirà al debutto e nelle recite del 24 e del 26; invece il 23 ed il 27, il ruolo sarà ricoperto da Chinara Alizade.
La stella del Bolshoi ha inoltre anche accettato di partecipare all’iniziativa del San Carlo per Città della Scienza prevista per giovedì 21 marzo alle ore 11.30 e cioè la prova d’assieme aperta al pubblico il cui incasso sarà devoluto per la ricostruzione di Città della Scienza di Napoli. Sempre giovedì 21, alle ore 18.00, altra prova generale aperta al pubblico, nell’ambito delle iniziative “Il San Carlo per il Sociale”, con incasso devoluto in favore delle associazioni Arcimovie e Miradois.
La versione del “Don Quijote” che ci viene proposta è quella realizzata da Aleksej Fadeečev nel 1999 per il Bolshoi. Nel cast c’è Mikhail Lobukhin, primo ballerino del Bolshoi, e Alessandro Macario, primo ballerino ospite del San Carlo. Con loro in scena, il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo diretto da Alessandra Panzavolta, e gli allievi della Scuola di ballo diretta da Anna Razzi.
La trama del balletto è intricata e basata sulle azioni di un nobile per sposare la bella Kitri, che però è innamorata del giovane barbiere del villaggio Basilio. Don Chisciotte, con lo scudiero Sancio Panza, aiuta i due giovani a coronare il loro sogno inimicandosi il padre di Kitri che la vuole in sposa al ricco nobile. Ci sono state grandi rappresentazioni dello spettacolo allestite da importanti coreografi e ballerini come Nureyev, Balanchine e Baryshnikov. La versione più celebre ed acclamata è sicuramente quella di Marius Petipa nella rivisitazione di Alexandr Gorsky, che è proposta al San Carlo nel nuovo adattamento di Alexei Fadeyechev. Biglietti: da 35 a 90 euro Infoline: 081. 79.72.331 – 41
[ad name=”Napoli-end”]