Se l’anno scorso il lungomare liberato è stato completamente vincolato degli eventi e dai catamarani della America’s Cup quest’anno le cose sembrano cambiare decisamente. Si affollano gli eventi su terra e in acqua in vista dello start ufficiale della World Series che avverrà il prossimo 16 aprile.
Il 13 aprile si terrà la Velalonga sulle coste partenopee, una delle più grandi manifestazioni veliche del mediterraneo, che vedrà sfilare e sfidarsi più di 200 imbarcazioni in un percorso che parte dalla Rotonda Diaz e si stende fino al golfo di Pozzuoli. Si potranno ammirare tutte queste vele che affolleranno il mare lungo tutto il litorale partenopeo e anche dall’alto della collina di Posillipo. Ma non c’è solo questo, il giorno successivo, domenica 14 aprile, si terrà la gara La Grande Vela da Ischia, dalla baia di Lacco Ameno, fino a Napoli alla Rotonda Diaz con i team della America’s Cup che in serata saranno anche impegnati in una cena nei salotti del Circolo Canottieri.
Tutti questi eventi su mare si affiancano ad altri promossi dagli organizzatori che durante i giorni della regate dove diversi studenti dai 9 ai 19 anni potranno avvicinarsi al mondo della vela e potersi appassionare. Si prospetta anche la possibilità che americani portino nel golfo partenopeo la Red Bull Youth America’s Cup, una flotta composta di 11 scavi i cui velisti sono tutti rigorosamente sotto i 25 anni. Oltre a questi ci saranno molti altri eventi che vi segnaleremo di volta in volta per poter godere a pieno delle grandi emozioni che l’unica edizione europea della America’s Cup saprà dispensare al grande pubblico.
[ad name=”Napoli-end”]