Oltre 200 aziende campane saranno al Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile 2013. In Campania grazie ad una combinazione di diversi fattori ci sono vini davvero speciali: suoli vulcanici, clima continentale temperato e una lavorazione di uve che non si trovano in nessun altra parte al mondo consentono di ottenere vini rossi generosi e vini bianchi finissimi.
Nella nostra regione ci sono infatti ben tre vini DOCG (Fiano, Greco di Tufo e Taurasi), 18 vini DOC e 9 vini IGT. Questo pone la Campania tra le più importanti (e antiche) zone di coltivazione e diffusione della vite e di produzione di vino nel mondo. Basta ricordare che tutti i migliori vini dell’antichità, come il Greco e il Falerno, erano coltivati in Campania. Gli attuali vitigni quali l’Aglianico, il Fiano, il Greco, la Falanghina, il Per’ e palummo, l’Asprinio, la Biancolella, la Coda di volpe, provengono tutti da questi antichi vitigni.
Se diamo un’occhiata alle zone di produzione troviamo l’Irpinia davanti alle altre province con tre grandi Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG), livello più alto in enologica:i suoi vini principali sono infatti il Taurasi, il Fiano e il Greco di Tufo. Nella zona di Benevento, grande area di produzione vinicola, troviamo un ottimo DOC Aglianico del Taburno e una più diffusa produzione di Solopaca. In provincia di Caserta ci sono ottime DOC relative all’Asprinio di Aversa e al Falerno del Massico. In provincia di Napoli l’area vesuviana e flegrea con i loro terreni vulcanici produce ottimi e antichi vitigni quali il Piedirosso, la Falanghina, il Biancolella,il Lacrima Christi. Da non sottovalutare la produzione DOC della Penisola Sorrentina con vini di grande tradizione e di ottima qualità quali il Lettere e il Gragnano e la Ginestra di Amalfi. La zona salernitana ci offre invece un ottimo Cilento.
Dunque grandi vini ovunque in Campania, in un territorio dove i coloni greci piantarono per primi le viti più di 2.000 anni fa, e che oggi ci propone grandi vini bianchi e rossi italiani che sono prodotti da uve derivate da quelle stesse varietà.
- Foto 1: (CC) Renée S. Suen
- Foto 2: (CC) Vineyard Adventures
[ad name=”Napoli-end”]