Dal 18 al 21 Aprile, Pozzuoli ospiterà un evento unico nel suo genere, nonché carico di emozioni: stiamo parlando della rassegna cinematografica arrivata ormai alla VI edizione, “A Corto di donne“, che vedrà come protagoniste appunto, opere cinematografiche di donne – regista che con un lucido sguardo sul mondo, mostrano ciò’ che ai più’ non è noto; difficoltà, problemi quotidiani, crisi economiche, paesi martoriati dalla guerra, lavoro inesistente, violenze. Tutti microcosmi che fanno parte della straordinaria quotidianità dell’universo femminile, portati alla luce e messi su pellicola.
Non solo Italia, ma anche Pakistan, Iran: 52 i paesi iscritti in tutto e ben 40 film selezionati tra i circa 500 iscritti al concorso. A decretare i vincitori, una giuria d’eccezione, composta da esperti nel settore: regista e sceneggiatore Nicola Barile, il direttore della Scuola Italiana di Comix Mario Punzo e la saggista e docente di storia del cinema Matilde Tortora per l’animazione; sarà inoltre presente l’attrice Marta Bifano, il giornalista Ettore De Lorenzo e la regista e sceneggiatrice Barbara Rossi Prudente per la sezione documentari.
Ma la vera novità della manifestazione è rappresentata dalla giuria giovani: giovani studenti degli istituti superiori flegrei,avranno l’onore e l’onere di premiare i migliori cortometraggi per ciascuna categoria. Un premio speciale andrà inoltre al miglio cortometraggio italiano.
Il festival, organizzato dall’associazione culturale “Quicampiflegrei” e dal Coordinamento Donne Area Flegrea , con il patrocinio dell’Azienda Turismo, si avvale della direzione artistica di Adele Pandolfi e Giuseppe Borrone, e della direzione organizzativa di Rossana Maccario e Aldo Mobilio. Sguardo intenso, profondo, lucido, forse anche un po’ romantico: la donna racconta in questo modo la sua meravigliosa quotidianità.
[ad name=”Napoli-end”]