Wi-fi gratuito su lungomare: parte Napoli Cloud City

wi-fi-sul-lungomare

Si avvia, in concomitanza con la partenza dell’America’s Cup, la prima parte del progetto Napoli Cloud City. Da sabato 13 aprile 2013 sul lungomare ci si potrà connettere a internet gratuitamente, grazie alla rete wi-fi realizzata dal Comune (al momento per 2 ore al giorno pro-capite).

Altri punti di accesso gratuiti alla rete wi-fi saranno realizzati prossimamente anche in altre quatto zone della città: piazza Municipio (dalla piazza alla zona portuale), a Piazza Garibaldi (dalla piazza fino all’interno della stazione centrale), al Pan e in tutte le biblioteche comunali.

Poi in un secondo momento la rete “libera” sarà estesa anche alle metropolitane, funicolari fino ad arrivare a coprire buona parte della la città. Napoli dunque sarà come Londra o Amsterdam dove nelle principali piazze c’è il Wi Fi libero? Sembra proprio di sì, ed anche a costo zero per il Comune. Il guadagno per l’azienda che ha vinto il bando di gara del Comune e che fornirà la connessione si ricaverà, infatti, solo dai banner pubblicitari (che usciranno al momento della connessione).

Per il primo mese di fornitura il 10 per cento degli incassi  saranno versati per la  ricostruzione di Città della Scienza. Unica limitazione è che ci si potrà collegare gratuitamente alla rete solo per due ore giornaliere «pro capite» ma, se ci saranno eventi o manifestazioni nelle zone coperte, l’accesso alla rete sarà portato a tre ore. In futuro si arriverà anche probabilmente a connettersi anche dalle paline dell’ANM (così si potrà ingannare l’attesa aspettando l’autobus).

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend