Per gli appassionati di astronomia, stelle, pianeti, galassie ma non solo, si preannuncia un avvenimento davvero unico nel suo genere! Se amate stare per ore con il naso all’insù, rimirando l’infinità del cielo, magari chiedendovi se davvero oltre quel buio infinito ci siano altre forme di vita, se siete di quelli che desidererebbero ardentemente fare un viaggetto tra le stelle ma anche se siete semplicemente dei sognatori ad occhi aperti, inguaribili romanticoni, segnate in agenda questo importante avvenimento.
Domenica 23 Giugno, a partire dalle ore 20, avremo la possibilità di assistere ad uno spettacolo offertoci gratuitamente dalla natura; la luna, infatti, assumerà un particolare colorito rosato, che gli conferisce appunto il nome di Luna Rosa. Il particolare colore è dato da un accorciamento di distanza tra la terra e il satellite. Non solo ammireremmo una luna che ci apparirà più grande, ma essa ci parrà essere ancora più splendente e luminosa. Una gigantesca lucciola, insomma, che starà lì tutta impettita, pronta per essere ammirata, fotografata, filmata e anche, perché no, a raccogliere i nostri pensieri e sogni più nascosti. Chi dice che solo le stelle cadenti possano far avverare i nostri più intimi desideri? Tentare non nuoce!
Il fenomeno sarà visibile ad occhio nudo, naturalmente la visibilità migliore si avrà nei luoghi meno illuminati. Immaginate l’atmosfera suggestiva! La distanza che separerà i due corpi celesti, che sarà minima, raggiungerà infatti i 356.991 km e prende il nome scientifico di Perigeo; l’evento si ripeterà solo ad Agosto del 2014, quindi tra più di un anno. Preparate coperte da stendere magari su un prato, uno spuntino da consumare fuori casa, aggiungete tanti amici o magari la persona amata e il gioco è fatto.
E allora, tutti ma proprio tutti con il naso all’insù, pronti ad ammirare questo splendido e imperdibile spettacolo della natura. Perché che siate scettici o meno, riflessivi, razionali, o piuttosto inguaribili sognatori, l’evento è comunque di quelli da non perdere. Buona estate a tutti!
Foto 1: (CC) by Janesdead | Foto 2: (CC) by nathangibbs
[ad name=”Napoli-end”]