Il prossimo 9 luglio 2013 presso il lido Sirena di Posillipo, storico lido dei Napoletani, iniziano dei simpatici incontri letterari in costume da bagno organizzati con l’associazione Galassia Gutenberg. “Terramare Libri” è il nome di questa rassegna letteraria sarà caratterizzata da un dresscode molto particolare; gli incontri, infatti, si svolgeranno sulla spiaggia e il costume da bagno sarà un must.
Gli incontri «Terramare Libri», cioè racconti della terra vista dal mare e viceversa, avranno come primo appuntamento un saggio “in tema” e cioè la nascita della villeggiatura marina avvenuta due secoli fa in Campania. «La Scoperta del mare», edito da Intra Moenia è il nome del libro che aprirà gli incontri ed è di Maria Sirago. L’autrice, assieme con Renata De Lorenzo e Renata Caragliano, ci farà conoscere la storia della villeggiatura da trascorrere al mare avvenuta a metà ottocento. Dalla “balneoterapia” dell’Ottocento ai primi rigidi regolamenti dei grandi stabilimenti sul mare assieme alla descrizione delle più importanti località balneari campane e dei grandi bagni eleganti di Santa Lucia, come l’Eldorado o il Savoia, e dei primi lidi con passerelle e terrazze sul mare di Posillipo.
Gli incontri letterari proseguiranno il 10 luglio con «Racconto della Geografia commossa dell’Italia interna» (Bruno Mondadori) con Franco Arminio, Luisa Cavaliere, Marco Demarco e l’11 luglio con un omaggio al poeta russo Vladimir Majakovsky», (Liguori editore) autore di «II mare va a ritroso» cui partecipano i docenti Alfonso Amendola, Annamaria Sapienza e il regista e attore Antonello Cossia. La rassegna è con ingresso libero e con degustazione di vino al tramonto e riprenderà poi a settembre.
Foto 1: (CC) by Pino Pinto | Foto 2: (CC) by _d@b_
[ad name=”Napoli-end”]