Se vi trovate a Capri, oltre alla solite splendide occasioni offerte dall’isola potete dare un’occhiata ad una bella e interessante mostra fotografica di Massimo Listri “De Divina Proportione” che sarà nell’isola, nella chiesa della bella Certosa di San Giacomo dal 19 luglio al 30 settembre 2013.
In mostra la splendida architettura italiana in ventiquattro scatti fotografici di Massimo Listri con un progetto espositivo che riceve anche il patrocinio dalla Soprintendenza per il polo museale di Napoli. Visibile tutti i giorni dalle 9 alle 14, la mostra fotografica del fiorentino Massimo Listri ci presenta, nei già magnifici spazi della chiesa della Certosa, 24 grandi immagini fotografiche di interni di chiese, musei, palazzi reali facenti parte del patrimonio storico artistico italiano ed europeo.
Grandi foto di belle architetture, con magnifiche prospettive e inquadrature frontali ci illustrano la “De divina proportione” dell’architettura e delle sue regole. Giustamente il titolo della mostra si riferisce al trattato quattrocentesco di Frà Luca Pacioli perché le foto di Listri esprimono appieno tutta la bellezza dei monumenti e la loro perfezione. Le belle immagini ci portano tra le bellezza della Biblioteca Laurenziana di Firenze, o in quella dei Musei Vaticani, passando per la Reggia di Caserta o in alcune chiese di Napoli.
Tutte magnifiche architetture vuote dalle persone e valorizzate ancora di più dalle immagini del fotografo fiorentino. A Napoli abbiamo già avuto modo di ammirare le interessanti mostre fotografiche di Massimo Listri (una dedicata alle chiese chiuse di Napoli fatta ai Girolomini e riportata in un calendario d’arte per il 2013 proposto da una nota etichetta vinicola irpina). Ma sembra che ci sarà anche un altro appuntamento in primavera del 2014 con le foto di Listri probabilmente in una grande mostra al Museo di Capodimonte con foto dedicate a Napoli.
[ad name=”Napoli-end”]