Dal 7 agosto al 30 settembre 2013 sono stati attivati taxi collettivi che al prezzo di 1,50 a persona ci faranno arrivare (o risalire) alla Gaiola o a Marechiaro in pochi minuti. Da tempo i tanti napoletani che scelgono di effettuare i bagni in questi due magnifici luoghi cittadini si lamentavano della difficoltà di raggiungere la Gaiola e Marechiaro a piedi.
LEGGI ANCHE: Guida alla scoperta della Gaiola
Diciamo la verità: non è tanto la discesa (che è anche piacevole) ma è la salita che è tremenda. Raggiungere da Marechiaro la parte superiore di via Posillipo o risalire dalla Gaiola è veramente faticoso. Prima c’erano piccoli Bus che effettuavano il servizio ma, in tempi di austerity, sono scomparsi. Ora ci penseranno dei tassisti volontari che viaggeranno lungo i due percorsi con il tassametro spento e alla tariffa fissa di 1.50 euro da e per Marechiaro-Posillipo e da e per via Ferdinando Russo (Gaiola). La tariffa è per singolo tragitto (o salita o discesa) ed è frutto di un accordo stipulato con le Cooperative dei taxisti dal Comune di Napoli.
Il servizio di navetta potrà essere svolto dai taxi su base volontaria e i taxi stazioneranno nelle postazioni all’inizio delle discese di Marechiaro e della Gaiola. La tariffa applicata sarà di 1,50 euro a passeggero per ogni singolo percorso di andata o di ritorno. Il conducente del taxi dovrà rilasciare a ciascun viaggiatore una ricevuta e la frequenza per ogni singola corsa sarà di circa 30 minuti.
Foto 1: CC by Brontolone Salvatore | Foto 2: CC by Silvia Sala
Fonte: comune.napoli.it
[ad name=”Napoli-end”]