Dal 20 al 22 settembre 2013 Napoli rivivrà il mito dei giochi olimpici. La città di Neapolis ospitò infatti nel lontano secolo 2 d.C. i giochi isolimpici istituiti da Ottaviano Augusto proprio a Napoli perché allora era la città “più greca” della penisola e custode della cultura ellenica.
Tempi lontani ma che, almeno in parte, rivivranno con Isolimpia al Virgiliano tra il 20 e il 22 settembre tra il campo sportivo e la cavea del teatro che ospiteranno, a partire dalle 10 di mattina e fino al pomeriggio, una serie di eventi sportivi e culturali. La sera poi un concerto chiuderà in bellezza la giornata.
Tante gare tra pugilato, lotta greco-romana, scherma storica, pesistica e atletica si alterneranno durante le giornate al campo sportivo del Virgiliano (organizzate da istruttori del Coni), mentre alla cavea del teatro ci saranno performance di teatro, musica e danza. Ci saranno anche eventi collaterali come visite guidate e concerti. Vediamo alcune visite guidate che sono previste dal 20 al 28 settembre in occasione delle Isolimpiadi:
- Itinerario Grotta di Seiano – Parco archeologico ambientale del Pausilypon
- Itinerario: Sulle tracce della città antica “Dall’acropoli all’agorà“
- Visita alla Napoli sotterranea
- Itinerario: Visita al Museo Archeologico Nazionale : “Isolimpiadi: lo sport nell’arte antica”
[youtube]http://youtu.be/Lvqt2jjZf-k[/youtube]
Gli eventi culturali previsti sono prenotatili attraverso il sito (alla voce prenotazioni) o per telefono ai numeri di informazione. 081.012.84.59 – 081 342 56 03- http://www.isolimpia.org/
Programma completo dei giochi http://www.isolimpia.org/
[ad name=”Napoli-end”]