Grande festa all’Ippodromo di Agnano, sabato 28 settembre la struttura riaprirà dopo un anno di chiusura. Si riparte con il Gran Premio Freccia d’Europa e un nuova società (la Ippodromi Partenopei) che è riuscita a rilanciare l’impianto in attesa di una gara per la gestione trentennale dello stesso. Per il giorno 28 è previsto il trotto del Freccia d’Europa (taglio del nastro alle 13.30, prima corsa alle 14.40), cui seguiranno altri importanti appuntamenti tra cui il famoso Gran Premio Lotteria che questa volta si correrà il 13 ottobre 2013 e non a maggio. Agnano riparte anche con gli oltre 100 lavoratori grazie ad una cordata di imprenditori privati che si sono impegnati per l’ippodromo lavorando assieme al Comune recuperando così un bene prezioso per tutta la città.
E ad Agnano si (ri)vedrà anche il mitico Varenne, il cavallo che riuscì a vincere ben tre Gran Premi Lotteria di Agnano consecutivamente e che mancava da Napoli dal 2002. Il “figlio del vento”, come veniva chiamato Varenne, tornerà nel “suo” ippodromo il 13 ottobre prossimo per una sfilata davanti al pubblico che lo ha sempre amato e che lo seguiva anche in Tv quando correva ( e vinceva) negli altri grandi ippodromi di tutto il mondo.
Per il suo ritorno sarà allestita anche una mostra in una sala dell’impianto con le foto della sua carriera e con tanti cimeli della sua grande storia. Enzo Giordano che fa parte di quel gruppo di imprenditori che ha rilevato la gestione dell’impianto, e che fu il proprietario del mitico cavallo (oggi ne è comproprietario) vuole addirittura in futuro allestire una “Sala Varenne“, quasi un piccolo museo per ricordare le sue mitiche vittorie.
[ad name=”Napoli-end”]