Al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 20 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014, si terrà una mostra di arte contemporanea ci consentirà di ammirare i lavori di Ashley Bickerton, Luigi Ontani e Filippo Sciascia, in un allestimento ad hoc nell’atrio del Museo e nelle sale della collezione Farnese.
Il titolo della mostra, Bali Bulè, ci ricorda che Bickerton, Ontani e Sciascia hanno scelto l’Indonesia, per vivere e per creare i loro lavori che risentono di suggestioni tratte dalle culture dell’Oriente e dell’Occidente. Pertanto il filo che lega le opere, realizzate per questo evento, è:
“la memoria inesauribile e ancora fertile dell’arte classica, il dialogo con la statuaria e la pittura greco-romane, il tema stimolante del mostruoso; ma è anche l’armonia del mondo antico che si incontra-scontra con la disarmonia contemporanea“.
Filippo Sciascia e Ashley Bickerton vivono da anni a Bali, mentre il lavoro di Luigi Ontani, presente sull’isola da tempo, risente delle atmosfere di quella meravigliosa parte di mondo.
In mostra al MANN una scultura e due grandi pannelli di legno di Ashley Bickerton, la scultura Bali Bulé di Luigi Ontani (che da il titolo alla mostra) assieme alle altre splendide maschere “balinesi” in legno dipinto, e una ventina di sculture in legno di Filippo Sciascia che richiamano il suo interesse per la cultura classica greco-romana.
Bali Bulé: arte contemporanea al MANN – prezzi, data e orari
- Quando: dal 19 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014 | Orario: 9-19,30
- Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Prezzo biglietto: inserita nel costo di ingresso al Museo; Per informazioni 081 4422270/275
[ad name=”Napoli-end”]