Si inaugura Venerdì 15 novembre 2013 la mostra Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro. Il “Vesuvio e San Gennaro – le due anime di Napoli” è il sottotitolo dell’interessante esposizione che accosta due entità (una soprannaturale e una naturale) che hanno influito in modo determinante sulla città e sui napoletani.
La mostra, che rimarrà aperta sino a fine febbraio 2014, è stata organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano e ciò ha consentito di poter esporre anche alcune opere d’arte che fanno parte del patrimonio del “primo osservatorio vulcanico al mondo” voluto da re Ferdinando II.
Si potranno così ammirare anche 15 antiche e bellissime gouaches sull’eruzione del Vesuvio esposte assieme al primo sismografo realizzato da Luigi Palmieri, ed altri antichi strumenti di rilevazione dei fenomeni vulcanici esposti nelle sale con i minerali e dei manufatti realizzati con la lava incandescente. Naturalmente sarà un’ottima occasione per vedere anche il Tesoro di San Gennaro che è una delle collezioni più ricche del mondo pari al tesoro della Corona d’Inghilterra e al Tesoro dello zar di Russia.
LEGGI ANCHE: Guida al Tesoro di San Gennaro
Fuoco e Passione dunque con il fuoco della lava che copre la vita e la passione di un popolo per il suo santo patrono: “due anime diverse ma complementari un binomio imprescindibile”
Fuoco e Passione: prezzi, orari e date
- Quando: dal 15 novembre 2013 a Febbraio 2014
- Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro Via Duomo 149 Napoli
- Orari: vari vedi sito http://www.museosangennaro.it/info/orari/
- Prezzi biglietti: 5 euro ridotti 3 euro. varie combinazioni con altri siti
- Contatti, info e prenotazioni: 081 294980 mobile:+39 320 6952510
[ad name=”Napoli-end”]