Una interessante mostra di arte contemporanea, a ingresso gratuito, si svolgerà dal 1 dicembre 2013 al 1 marzo 2014 a Castel dell’Ovo. Due grandi artisti austriaci Attersee e Nitsch, molto legati a Napoli, esporranno ben 60 loro opere in una mostra, “Duetto per Napoli“, organizzata e promossa dalla Fondazione Morra e dal Comune di Napoli con la curatela di Achille Bonito Oliva.
Dunque un grande evento di respiro internazionale che avrà come protagonisti Christian Ludwig, in arte Attersee, che è stato spesso frequentatore della nostra città e Hermann Nitsch che ha trovato a Napoli la sede ideale per il suo museo.
LEGGI ANCHE: Guida al Museo Hermann Nitsch
La mostra deriva da un “sodalizio culturale” fra i due artisti austriaci che dialogano tra loro attraverso “una complementarietà di linguaggi (la pittura e i suoi sconfinamenti)”. Hermann Nitsch, appartiene all’Azionismo viennese e tende a valorizzare i sensi attraverso il corpo e la pittura. Attersee, che opera anche lui in ambito pittorico, cerca anche altri linguaggi comunicativi come la musica.
A Castel dell’Ovo circa 60 opere dei due maestri in un dialogo che sarà anticipato in un concerto, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Artistici di Napoli e Provincia, che si svolgerà a Palazzo Reale nel Teatrino di Corte il giorno 29 novembre 2013 alle ore 19.30. La mostra gode del patrocinio dal Comune di Napoli e dall’ Assessorato alla Cultura della Città di Vienna. Inaugurazione della mostra il 30 novembre 2013 ore 18.00
“Duetto per Napoli”: prezzi, orari e date
- Quando: dal 1 dicembre 2013 al 1 marzo 2014
- Dove: Castel dell’Ovo – Napoli
- Prezzi : La mostra è gratuita e aperta tutti i giorni
- Orari: Feriali 10:00 – 17:00 Festivi 10:00 – 13:30
- Contatti e info: museonitsch.org
[ad name=”Napoli-end”]