È uno degli spettacoli della tradizione napoletana: parliamo della Cantata dei Pastori (concerto di Natale) che sarà presentata nel suggestivo scenario della Chiesa San Francesco delle Monache in via Santa Chiara il 12,20 , 22, 25 e 26 dicembre 2013 e 5 Gennaio 2014 con arrangiamenti e direzione musicale del Maestro Carlo Faiello su musiche del Maestro Roberto De Simone. In scena Giovanni Mauriello, Marina Bruno, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo e la Piccola Orchestra Domus Ars.
La cantata è lo spettacolo tipico della storia della tradizione napoletana e questa edizione ne raccoglie i personaggi più simbolici come Carlo Faiello e Giovanni Mauriello che furono alla fine degli anni 60 tra i protagonisti della riscoperta della musica tradizionale napoletana nonché artefici, con d’Angiò e Bennato, della nascita della Nuova compagnia di canto popolare.
Lo stesso Carlo Faiello, direttore musicale dell’edizione, delinea i tratti caratteristici dell’evento nel modo seguente:
«L’originalità della Cantata che proporrà la Domus Ars nel periodo natalizio consiste nel rivisitare il tessuto magico-simbolico dei canti e delle musiche, arrivando all’essenza colta e popolare che fu tanto amata dal popolo e dai grandi musicisti della storia, da Corelli fino a Haendel, Beethoven e da tanti altri, che con le loro musiche e canti, ancora una volta, ci riporteranno nella magica atmosfera del presepe».
Da non perdere dunque questa edizione particolare della “cantata” che ci farà rivivere la migliore tradizione storico-artistiche della cultura musicale partenopea.
La cantata dei Pastori di Carlo Faiello : prezzi, orari e date
- Quando: 12 – 20 – 22 – 25 – 26 Dicembre 2013 e 5 Gennaio 2014 ore 21 (il 22 e 5 ore 19,30)
- Dove: Chiesa S. Francesco delle Monache – via Santa Chiara 10/c – Napoli
- Prezzi Biglietti: 15 euro (telefonare per eventuali sconti
- Contatti e informazioni: 081 3425603 – 338 8615640 | Evento Facebook
Foto 2 (C) di Angelo Casteltione per Domus Ars
[ad name=”Napoli-end”]