The Cut Show in mostra al PAN

The-Cut-Show-napoli-Daniele-Galdiero.jpg

Avete mai pensato di andare ad una mostra d’arte e portarvi a casa un pezzo dell’opera, un “frame” che vi ha più emozionato e colpito? Fino al 15 gennaio 2014 al PAN di via dei Mille si terrà una mostra-evento dell’artista napoletano Daniele Galdiero che ha catturato queste emozioni.

Al Pan sarà esposto un nastro continuo con 33 immagini fotografiche dell’artista stampato su carta fotografica, di 20 metri di lunghezza e 43cm di altezza. Questo nastro continuo cattura alcuni frammenti delle foto che Galdiero ha scelto e che mostrano varie immagini riguardanti “la cattura dell’emozione attraverso l’obiettivo da parte dell’artista che definisce se stesso un catalizzatore emozionale”.

Per comprendere appieno “The cut show” bisogna spiegare i due momenti diversi di cui è composto l’evento:

  • Il primo ha riguardato alcuni “eventi flash” che si sono svolti in città europee, note per la loro “vivacità” culturale, come Londra, Barcellona o Atene, dove il pubblico “ritrovando nell’opera esposta un frammento che susciti una forte emozione” ha interagito con la stessa e ne ha asportando un pezzo “catturando così la propria emozione”
  • Nell’esposizione a Napoli sarà riportato il nastro che riporta “le asportazioni” da parte del pubblico nei precedenti eventi flash e le 33 opere originarie, componenti l’opera nastro. Durante il periodo espositivo a Napoli previsto dal 1 al 15 gennaio 2014 si è deciso di ripetere l’Evento Flash l’11 gennaio 2014.

 L’Esposizione al PAN sarà dunque contemplativa fino al giorno 11 gennaio 2014 e poi diventerà interattiva grazie alla esposizione di un nuovo nastro.

the cut show pan

Interessante dunque la dinamica dell’evento-opera: l’artista ha fatto una prima operazione di ritaglio non mostrando l’immagine fotografica completa ma un pezzo di essa. Durante gli eventi flash il pubblico ha deciso un’ulteriore  operazione di ritaglio e ogni fruitore è stato chiamato a scegliere il proprio frammento in formato 10×15 ed a toglierlo fisicamente con un’operazione “Cut out your emotion” davanti ad altri spettatori. Tutti i pezzi (frame) tolti sono stati  timbrati e certificati dall’artista, “sottratti alla continuità del nastro”, ed hanno acquistato una  nuova identità diventando opere donate dall’artista allo spettatore che le ha “catturate”. Sarà dunque interessante partecipare anche all’evento Flash di Napoli dell’11 gennaio 2014.

Cut Show di Napoli al Pan: prezzi, orari e date

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend