Vedere comporre un quadro da attori viventi è un’emozione unica. La tecnica dei quadri viventi o tableaux vivants, è nata nel settecento e verrà riproposta una volta al mese a Napoli nello splendido Museo Diocesano da un gruppo di attori che ci faranno vedere le opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Dalle 10,30 alle 13,30 bravi attori riproporranno in sequenza e senza interruzioni 21 opere del Caravaggio, veri tableaux vivants che faranno “vivere” le magnifiche opere del Merisi nella bellissima chiesa di Donnaregina Nuova sulle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius.
LEGGI ANCHE: 3 opere di Caravaggio da vedere a Napoli
Ben 21 scene tratte dalle tele di Caravaggio vengono composte sotto gli occhi degli spettatori con i corpi degli attori e con l’aiuto di semplici oggetti e stoffe drappeggiate. La scena, come nei quadri del Caravaggio, è illuminata da una sola luce, un solo taglio, e i cambi sono tutti a vista, scanditi dalle splendide musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibelius.
Un’ottima occasione per visitare anche lo splendido e ricco Museo Diocesano di Napoli, riaperto da qualche anno, che ospita numerose opere di grande pregio tra le quali il San Francesco del Solimena e la Madonna con Bambino di Massimo Stanzione.
Le date delle rappresentazioni
Orari: Dalle 10,30 alle 13,30
- 23 febbraio 2014
- 16 marzo 2014
- 13 aprile 2014
- 11 maggio 2014
- 22 giugno 2014
Tableaux Vivants al Museo Diocesano: prezzi, orari e date
- Quando: 1 domenica ogni mese (date in articolo)
- Dove: Museo Diocesano di Napoli – Largo Donnaregina Napoli
- Prezzo biglietto: 8 euro
- Contatti e informazioni: 081 557 13 65
[ad name=”Napoli-end”]