Un grande fine settimana che è iniziato già oggi venerdì con tutti gli eventi previsti per San Valentino, dal concerto gratuito di Concato al Campania alle passeggiate alla Gaiola ai 30 stimolanti eventi previsti in città. E dopo un grande San Valentino ci sarà a Napoli anche un week-end ricco di avvenimenti.
Vi segnaliamo una veloce sintesi degli eventi che riteniamo originali e interessanti che poi potrete approfondire cliccando sui link. Buon fine settimana a tutti!
Visite guidate
Assaggi… arte in Campania: visite guidate gratuite
Organizzate per la 25esima Giornata Internazionale Della Guida Turistica, istituita da WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations), in Campania si terranno diverse visite guidate gratuite previste per la manifestazione “Assaggi Arte in Campania“.
Visita teatralizzata a San Domenico Maggiore
L’Associazione Culturale NarteA ci ripropone domenica 16 febbraio 2014, nel bellissimo Complesso di San Domenico Maggiore, l’itinerario teatralizzato “Fiamme e Ragione”, una bella pièce teatrale che ricorda la figura del filosofo ‘eretico’ proprio nei luoghi dove Giordano Bruno visse e si formò.
Scoprire la grande e antica Misenum
Domenica 16 febbraio 2014 ci sarà una “passeggiata storico-culturale” da non perdere, proposta dall’Associazione Culturale Assodipendenti-
Spettacoli
Cinecittà con Christian De Sica al Palapartenope
Da mercoledì 12 febbraio a domenica 16 febbraio 2014 al Teatro Palapartenope andrà in scena Cinecittà, uno spettacolo scritto da Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e con la regia di Giampiero Solari. “Cinecittà” è un musical con la partecipazione dell’orchestra diretta dal maestro Marco Tiso e racconta di un mondo magico che Christian De Sica ha conosciuto bene.
Benvenuti in casa Esposito in scena al Teatro Augusteo
Al Teatro Augusteo dal 7 al 16 febbraio 2014 sarà in scena una divertentissima commedia con Paolo Caiazzo, “Benvenuti in casa Esposito”. La commedia è tratta dal racconto omonimo, divenuto oramai un best seller e un caso letterario, e in seguito è stata interpretata da Paolo Caiazzo con Pino Imperatore e sotto la supervisione artistica di Alessandro Siani.
“Il giorno dei morti” di Maurizio de Giovanni al Pozzo e il Pendolo
Sabato e domenica sulle scene del “il Pozzo e il Pendolo” in piazza san Domenico maggiore,3 quello che da tanti è stato definito “Il capitolo più bello delle stagioni del commissario Ricciardi: Il giorno dei morti. “. Una rappresentazione teatrale del famoso libro da non perdere.
Danza al Tunnel Borbonico
Uno spettacolo itinerante di danza a cura della Compagnia Egri Bianco Danza nel particolare Tunnel Borbonico di Napoli. Per tre giorni il 14, 15, 16 Febbraio 2014 due volte al giorno alle ore 19 e 21 nelle meravigliose grotte di tufo giallo del Tunnel andrà in scena questo particolare spettacolo itinerante di danza dal titolo ”Itinerario. Per una possibile salvezza”.
Mostre
Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro
Fino al 28 febbraio 2014 si potrà vedere la bella mostra Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro. Il “Vesuvio e San Gennaro – le due anime di Napoli” è il sottotitolo dell’interessante esposizione che accosta due entità (una soprannaturale e una naturale) che hanno influito in modo determinante sulla città e sui napoletani.
Al Madre la prima retrospettiva di Vettor Pisani
E’un grande evento al Museo Madre,il museo di Arte contemporanea di Napoli, la grande retrospettiva dedicata al pittore Vettor Pisani che vedrà in esposizione oltre 200 sue opere. La mostra è la prima e la più completa retrospettiva mai effettuata per Pisani che è stato uno dei più importanti artisti italiani contemporanei.
Febbraio al Museo Madre: visite gratuite sabato, domenica e lunedì
Per tutto il mese di febbraio 2014 si potrà scoprire l’arte contemporanea del Museo Madre con la guida di un esperto che accompagnerà gratuitamente i visitatori tutti i sabato, domenica e lunedì del mese. Inoltre, mentre il sabato e domenica si pagherà il biglietto d’ingresso, il lunedì sarà tutto gratuito anche l’ingresso!
Concerti
Lina Sastri in “Appunti di viaggio” al Trianon
venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2014 – ore 21 Doppia data per la bravissima Lina Sastri che presenta ” gli “appunti di viaggio”, il racconto libero della mia vita artistica” una particolare ‘concerto jazz’ di musica e parole, senza un copione preciso, non strutturato che viene presentato per la prima volta in teatro: uno spettacolo che ogni sera si rinnova “sull’onda dell’emozione, delle parole e della musica”.
Francesco Cafiso Quintetto – 15 febbraio all’Auditorium Salvo D’Acquisto
Sabato 15 Febbraio 2014 all’Auditorium Salvo D’acquisto al Vomero per “Napoli Jazz Winter”. Una buona occasione per ascoltare il sax e il jazz di Cafiso, uno dei talenti del jazz italiano. Ha suonato con grandissimi musicisti internazionali tra cui Dave Brubeck, Jimmy Cobb, James Williams, Enrico Rava, Franco Cerri, e moltissimi altri. Ma anche con Jovanotti, Raphael Gualazzi, Fabio Concato ecc.
Altri Eventi
A’ Maratona: la Maratona di Napoli parte da Pozzuoli
Ritorna domenica 16 febbraio 2014 la Maratona Internazionale di Napoli e quest’anno per la 15^ edizione, a giusta causa, la possiamo definire “A’ Maratona” visto il bellissimo e innovativo percorso. Infatti, l’itinerario, completamente rinnovato, partirà addirittura da Pozzuoli, in Via Miliscola al Lago di Lucrino, attraversando siti archeologici e paesaggistici, toccando le strade più splendide e panoramiche della città per poi concludersi a Piazza del Plebiscito.
Moët & Chandon Pink Week al Grangusto di Napoli
Napoli continua a recuperare terreno sul piano delle eccellenze eno e agroalimentari. Nella settimana che va dal 7 al 15 febbraio 2014 arriva in città la “Moët & Chandon Pink Week” organizzata dalla celebre casa di Champagne francese per concedersi un aperitivo diverso e goloso.
Tornano i mercatini a Km 0
Tornano in città, dopo uno stop forzato, i mercatini con gli stand gialli o verdi di produttori aderenti a Coldiretti ed a altre associazioni che almeno 2/3 volte al mese “invadono” le nostre piazze dalle 9 alle 13,30 con latticini, frutta, verdura, vino, pane e tanti altri buoni prodotti venduti direttamente dai coltivatori e produttori.
[ad name=”Napoli-end”]